Amihope® LL


Amihope® LL

Nell’hair care: proprietà districanti e miglioramento della pettinabilità

Ajinomoto - Prodotti Gianni

Il settore hair care è al centro di un rinnovato interesse da parte del mondo cosmetico e l’offerta sugli scaffali è molto diversificata. In ogni caso, qualunque sia il tipo di capello (grasso, secco, crespo, liscio o colorato) o l’esigenza del consumatore (per esempio aumentare la pettinabilità, rinforzare, proteggere e dare volume), avere capelli lucidi e morbidi al tatto è un desiderio condiviso.
Per ottenere questi risultati, nelle formule dei prodotti per capelli sono tradizionalmente utilizzati i derivati siliconici (gomme siliconiche e amodimeticoni). Tuttavia, nonostante le riconosciute proprietà lucidanti e districanti dei siliconi, esiste una parte di clientela che predilige le formule senza silicone, per una scelta più naturale o perché convinti che il silicone possa appensatire i capelli, penalizzando il volume. Una possibile alternativa naturale ai siliconi è rappresentata dall’Amihope® LL (Prodotto da Ajinomoto e distribuito in Italia in esclusiva da Prodotti Gianni), una polvere naturale di derivazione aminoacidica con certificazione Ecocert. La particolare struttura cristallina giustifica l’estrema morbidezza al tatto e la scorrevolezza, caratteristiche che la rendono un texturizzante ideale per diversi tipi di prodotti cosmetici.
(Le informazioni riportate di seguito sono tratte da pubblicazioni di ‘AJINOMOTO Co., Inc., Research Institute for Bioscience Products & Fine Chemicals’).

Composizione e specifiche tecniche
Amihope® LL è una polvere di origine naturale, derivato ammidico prodotto da L-Lisina e acido laurico (INCI: Lauroyl Lysine).
È formata da cristalli piatti di forma esagonale che conferiscono un ottimo potere lubrificante e un’elevata morbidezza e scorrevolezza. E’ insolubile sia in acqua che in olio. Grazie al bassissimo coefficiente di attrito rispetto ad altre polveri, è caratterizzata da un elevato potere lubrificante. L’elevata adesività rende Amihope® LL un eccellente texturizzante per la formulazione di polveri, sia libere che compatte.
Le specifiche tecniche sono riportate in Tabella 1.

Tab1_Ajinomoto

Nei prodotti destinati alla detersione, Amihope® LL migliora la velocità di formazione, la qualità e il volume della schiuma (Fig 1). Può inoltre essere utilizzato come agente perlante/opacizzante.
Fig1_Ajinomoto

Efficacia
Studi su ciocche
Nei prodotti rinse-off e leave-on è in grado di ridurre l’effetto frizz mantenendo il volume dei capelli, in particolare di quelli asciutti.
L’effetto migliorativo è stato valutato tramite un test effettuato utilizzando ciocche di capelli veri su alcune delle quali sono stati applicati shampoo e balsamo contenenti 0,2 e 0,5% di Amihope® LL, mentre su altre sono stati invece applicati shampoo e balsamo contenenti tre diversi tipi di siliconi. I cicli di lavaggio con shampoo e balsamo sono stati ripetuti 12 volte e i risultati ottenuti sono stati confrontati con un controllo. Dal test è emerso che le ciocche di capelli trattate con prodotti contenenti Amihope® LL hanno mantenuto un buon volume sulle radici, mentre sulle punte l’effetto frizz è meno evidente, migliorando cosi lo styling dei capelli (Fig 2).
Fig2_Ajinomoto

Sicurezza
Amihope® LL è un ingrediente estremamente sicuro per la pelle e per i capelli (i dati tossicologici sono disponibili su richiesta). E’ stabile all’ossidazione e presenta una buona biodegradabilità.

Applicazione e Posologia
Grazie alle sue differenti funzionalità, Amihope® LL viene impiegato nei prodotti skin care e make up come agente texturizzante, nei prodotti sun care come disperdente di polveri e texturizzante, nelle polveri per migliorare l’adesione cutanea e nei prodotti per la detergenza come condizionante per i capelli e per migliorare la qualità e il volume della schiuma. E’ usato inoltre come opacizzante e perlante. La concentrazione consigliata è 0,5-3%. Amihope® LL è insolubile sia in acqua che in olio (tranne che a valori di pH estremi). Può essere disperso, sia a caldo che a freddo, sotto agitazione.
Si riporta in Tabella 2 un esempio formulativo.
Tab2_Ajinomoto

Per informazioni
tel 02- 5097 200
cosmetico@prodottigianni.com
www.cosmesi.it

Prodotti Gianni in a nutshell
Prodotti Gianni inizia la sua attività di distribuzione di materie prime nel 1948. Impegno caratterizzante è l’offerta di materie prime sempre innovative, concetti nuovi per lo sviluppo di prodotti finiti e servizi specifici (claim a supporto del prodotto, proposte e supporti formulativi). Ciascuno di questi servizi rappresenta un punto di forza della ditta, corollario importante di quelli che sono i pilastri della attività aziendale: le persone e i prodotti.

by Cec Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *