Integratori alimentari


Integratori alimentari

Manifesto EHPM presentato al Parlamento europeo

Antonino Santoro
Membro del Consiglio di amministrazione di EHPM (European Federation of Associations of Health Products Manufacturers)
santoro.santoro@fastwebnet.it


Il 18 febbraio scorso si è tenuta a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, una tavola rotonda organizzata dall’European Federation of Associations of Health Product Manufacturers (EHPM). Nel corso della tavola rotonda è stato trattato il tema degli integratori alimentari come strumento utile nella prevenzione primaria e per la promozione della salute, e sono state discusse le opportunità e le sfide dell’attuale regolamentazione europea nel settore (2). È stato inoltre presentato il Manifesto recentemente pubblicato da EHPM dal titolo Food Supplements for healthier citizens & a stronger economy in the EU (3).

Nel documento viene illustrato il ruolo degli integratori alimentari nel mantenimento della salute, l’andamento del settore in Europa e i traguardi a livello legislativo e normativo raggiunti in questi anni. Il Manifesto, inoltre, sottolinea gli aspetti sui quali è necessario ancora lavorare a livello legislativo, affinché l’integratore alimentare e il relativo comparto industriale possano raggiungere il loro pieno potenziale.

EHPM ha voluto far presente alle istituzioni europee la strategicità del settore e indicare le problematiche ad esso connesse, in un quadro regolatorio europeo non ancora armonizzato che presenta delle barriere che ostacolano gli operatori e non consentono ai consumatori stessi di disporre di prodotti innovativi e con chiare indicazioni d’uso. Qui a seguire vengono riportati i punti principali del Manifesto, al quale si rimanda per tutti i dettagli e la bibliografia citata. […]

Per leggere l’intero articolo, abbonati alla rivista o acquista il singolo numero

by Giulia_Gilardi