Job On Beauty


Job On Beauty

La rete di lavoro dedicata all’Industria della salute e della bellezza

Intervista a Silvia Lovagnini, Founder & CEO di Job On Beauty

Job On Beauty è una realtà specializzata nella ricerca e selezione e formazione di personale qualificato, specialisti e manager per la cosmetica e nutraceutica. Il team di Job On Beauty è costituito da esperti HR e professionisti dell’industria della Bellezza. Job On Beauty nasce dall’esigenza di trovare i migliori profili del mondo scientifico, renderli visibili alla Beauty Industry e favorirne l’incontro attraverso la costante interazione nella Job On Beauty Community. Attraverso l’uso di servizi digitali quali scouting, ranking, webinar, e-learning, e con innovativi strumenti di presentazione candidato, Job On Beauty si pone come il partner specializzato nella ricerca e selezione del candidato giusto.
“Siamo un team appassionato di recruitment e di bellezza ma soprattutto di Persone; mettiamo il successo dei clienti al centro delle nostre decisioni”.
Così ha esordito Silvia Lovagnini, Founder & CEO di Job On Beauty, che abbiamo qui intervistato.


Iniziamo da una breve presentazione, ci dica qualcosa di lei.
Fin dall’infanzia mi ha sempre incuriosito la comprensione delle diverse personalità e l’interazione delle persone con l’ambiente. La curiosità mi ha portato a studiare chimica per capire i fenomeni che mi circondano e poi allo studio della persona dal punto di vista psicologico-cognitivo e dei meccanismi che guidano le nostre scelte.
Ho conseguito la laurea in Psicologia dando un orientamento al mio piano di studi nell’ambito del lavoro e poi sono specializzata nella psicologia applicata ai gruppi e alle organizzazioni di lavoro. L’obiettivo era quello di trasformare la mia passione in una professione. Ricordo ancora il mio primo giorno di stage carica di nozioni e pronta alla sfida.
Ho dedicato la prima parte della mia carriera alla selezione, formazione e sviluppo organizzativo, ricoprendo ruoli con responsabilità crescenti nell’ambito delle risorse umane in diversi contesti multinazionali.

Dr.ssa Lovagnini perchè ha creato Job On Beauty?
In realtà ho avuto l’idea di Job On Beauty e oggi ne sono l’amministratore, ma la società è stata creata insieme a un team di professionisti di cosmetica e nutraceutica. Job On Beauty è quindi la sintesi dell’expertise di professionisti del settore, senza i quali non avrei potuto creare una rete di lavoro così efficiente e puntuale nel rispondere alle esigenze del mercato.

Da dove nasce l’idea di Job On Beauty?
Le mie esperienze in HR presso diverse multinazionali sono state importanti e hanno contribuito notevolmente alla mia formazione, ma negli anni ho visto l’accentuarsi della standardizzazione dei processi sia in azienda sia con i nostri business partners, anch’essi importanti gruppi multinazionali di ricerca e selezione.
In particolare, questi ultimi si focalizzavano quasi esclusivamente sull’accrescimento del business, ma svolgendo selezioni e counseling, mi consenta, un po’ superficiali. La selezione del personale è un processo che non si esaurisce con la semplice ricerca di un cv o nell’incontro con il candidato.
Credo che i processi HR debbano essere strutturati, ma la standardizzazione talvolta abbassa la qualità del risultato, soprattutto nella ricerca e selezione del candidato giusto.

Qual è la Formula per una selezione di successo?
La selezione del personale rappresenta un momento molto delicato per l’azienda: inserire una persona che non possiede i requisiti necessari, infatti, non solo può portare a una perdita di tempo e denaro, ma può anche essere causa di squilibri ai danni del gruppo di lavoro.
L’idea di Job On Beauty nasce dall’esigenza di trovare i candidati giusti, i migliori talenti nel mondo della bellezza e favorirne l’incontro con le aziende. Job On Beauty si fonda sull’idea che sono le persone a fare la differenza e che non esistono candidati giusti a prescindere dall’organizzazione aziendale. Esiste il candidato giusto al posto giusto, e per trovarlo occorrono competenza, specializzazione, innovazione e collaborazione, che rappresentano i quattro pilastri del nostro modello di lavoro.

Cosa la spinge a focalizzarsi sulla cosmetica e nutraceutica?
Come dicevo, ho sempre avuto un interesse per la chimica e l’ambiente che, con il passare degli anni, si è sempre più focalizzato su ciò che la chimica e la natura possono fare per la bellezza e il benessere delle persone.
La cosmetica e la nutraceutica sono due importanti settori industriali che richiedono competenze diversificate e hanno in comune la cura del corpo dall’esterno o dall’interno, e quindi come obiettivo uno stato di salute/bellezza prolungato nel tempo.
Ho cominciato a occuparmi di HR in questi ambiti e ho visto che ci sono diverse società di recruiting di carattere generalista, ma mancava una società specializzata con focus primario sulla cosmetica e nutraceutica.
Job on Beauty pone il focus su un settore che è in linea con la mia passione ed è in costante crescita. In particolar modo, il settore cosmetico genera in Italia un giro d’affari che supera i 10 miliardi di euro l’anno, impiegando migliaia di persone in tutta la filiera.

Come agisce Job On Beauty?
La mission di Job On Beauty è favorire l’incontro tra i candidati le aziende.
Sembra scontato e già detto ma talvolta risulta difficile il match tra domanda e offerta di talenti nel settore cosmetico&nutra. La Job On Beauty Community è al servizio di chi vuole evolvere nel settore del Beauty e di chi ha esigenze di specialisti dedicati. Un punto d’incontro ideale in un settore industriale in rapido movimento, guidato dalla scienza e altamente innovativo con esigenze professionali specialistiche di settore.

Cos’è la Job On Beauty Community?
La Job On Beauty Community rappresenta una comunità di professionisti specializzati nel mondo scientifico in “formato” digitale. Consente l’apertura al mondo della bellezza e il contatto con le industrie.

Come si diventa membri della J.O.B. Community?
Ai candidati offriamo la possibilità di registrarsi, ovviamente in modo gratuito, attraverso un format online che consente la creazione del curriculum vitae; questo è ben diverso dall’allegare un qualsiasi cv o rispondere a un annuncio di lavoro.
La J.O.B. Community dà visibilità alle competenze del candidato, che può entrare in contatto diretto con le aziende, naturalmente rispettando i criteri di confidenzialità e privacy.
Per le aziende che cercano talenti nel mondo scientifico mettiamo a disposizione una serie di servizi per la ricerca del candidato giusto al posto giusto. Stiamo ultimando, per le aziende, un innovativo strumento di presentazione candidato che sarà disponibile online a breve.

Quindi la sua selezione utilizza esclusivamente gli stumenti digitali?
Il digitale è una parte di ciò che offriamo: il concetto di e-recruitment non può essere sottovalutato al giorno d’oggi, dove la tecnologia e i social network fanno da padroni nelle relazioni. Nella J.O.B. Community ogni persona viene contattata dal mio staff per un’intervista o un incontro; questo modo di operare si fonda sull’importanza della relazione e collaborazione; parliamo di persone e non di dati o curricula. Infatti, la registrazione non è una semplice iscrizione al database ma rappresenta l’accesso a una community specializzata.

Qual è il contributo del digitale alle aziende del nutraceutico?
L’e-recruitment permette un’ampia autonomia da parte dell’azienda che cerca e trova liberamente il candidato.
L’azienda, una volta effettuata l’iscrizione nella J.O.B. Community, può beneficiare del ranking dei candidati sulla base di skills in linea con il profilo ricercato.
Se l’e-recruitment è oggi necessario, non è sempre sufficiente a garantire il risultato. Job On Beauty offre una serie di servizi personalizzati.

Quali sono gli altri servizi che Job On Beauty offre all’industria cosmetica?
Ad esempio, il servizio di Personal Recruiter: consiste nell’avere una persona dedicata e specializzata nel recruitment del profilo ricercato per tutto il processo di selezione.
Inoltre, quante volte è capitato di trovare un candidato al quale mancava quella particolare competenza per essere davvero quello giusto? Ed è qui che Job On Beauty vuole dare valore aggiunto alla selezione, mettendo a disposizione i Personal Trainer, professionisti e formatori del nostro network, in grado di allenare candidati e collaboratori sulla base di singole esigenze o sviluppare progetti di inserimento su misura. Training per i neoassunti ma anche progetti formativi per la popolazione aziendale. Siamo in grado di completare l’offerta offrendo servizi di counseling in ambito HR: dalla valutazione della performance all’analisi del clima aziendale.
Il beneficio per entrambi, azienda e candidato, appare evidente.

Come potremmo sintetizzare Job On Beauty?
Noi intendiamo offrire un servizio globale che comprende non solo il recruitment, ma anche la consulenza e la formazione mirata del candidato, in linea con le aspettative del cliente.
Vogliamo favorire il contatto diretto candidato-azienda, ma siamo in grado di offrire Personal Recruiters e Personal Trainers che interagiscono con entrambi al fine di ottimizzare il risultato.
Nel 2019 il supporto digitale è molto utile per avere ottimi risultati in tempi ridotti, ma rimane fondamentale la qualità del nostro team di esperti di settore.
Job On Beauty utilizza i vantaggi offerti dalla tecnologia digitale, andando oltre i limiti che la tecnologia comporta, in un processo dove la componente umana è parte integrante.

 

by Cec Editore