Proflora™


Proflora™

Simbiotico per l’equilibrio della flora intestinale

Guna

L’intestino dell’uomo rappresenta uno degli ecosistemi più complessi ed è costituito da una comunità microbica di alcune centinaia di specie diverse utili per l’organismo.Quando si viene a determinare un impoverimento delle specie microbiche benefiche (stato di disbiosi), subentrano una serie di disfunzioni che possono ripercuotersi sullo stato di salute dell’individuo con alterazioni della funzionalità intestinale (diarrea, stipsi, flatulenza, senso di pesantezza addominale), stanchezza e difficoltà di concentrazione.In queste occasioni è opportuna l’assunzione di un prodotto simbiotico costituito da fibre prebiotiche e specifici ceppi con azione probiotica, microrganismi normalmente presenti nell’intestino che, se consumati in quantità adeguata e per un tempo sufficiente, riequilibrano la microflora intestinale ripristinando le sue normali funzioni fisiologiche. Proflora™ è un integratore alimentare simbiotico esclusivo, costituito da 6 diversi ceppi probiotici, in forma microincapsulata gastroprotetta, as-sociati con la fibra prebiotica FOSsc (frutto-oligosaccaridi a catena corta) allo scopo di riequilibrare l’ecosistema intestinale.

Composizione e informazioni nutrizionali
Proflora™ è composto da: Frutto-oligosaccaridi (FOS); Maltodestrina da patata; Microrganismi probiotici microincapsulati gastroprotetti: Bifidobacterium lactis BS01 (LMG P-21384), Lactobacillus acidophilus LA02 (DSM 21717), Lactobacillus paracasei LPC00 (LMG P-21380), Lactobacillus plantarum LP02 (LMG P-21020), Lactobacillus rhamnosus LR06 (DSM 21981), Lactobacillus salivarius LS03 (DSM 22776).
Una bustina di Proflora™ contiene non meno di 2 miliardi di cellule probiotiche vive. Le informazioni nutrizionali sono riportate in Tabella 1.

Caratteristiche
Grazie all’impiego di un innovativo processo produttivo, i 6 ceppi di microrganismi probiotici contenuti in Proflora™, si presentano in forma microincapsulata gastroprotetta. L’impiego di questa tecnologia migliora decisamente la capacità di sopravvivenza di tutti i ceppi probiotici durante il transito gastroduodenale, consentendo in tal modo il raggiungimento dell’intestino da parte di un elevato numero di microrganismi vivi e vitali (1,2).
La componente probiotica appartiene sia al genere Bifidobacterium che Lactobacillus ed ha caratteristiche metaboliche tali da creare un effetto sinergico che assicura una pronta colonizzazione dei diversi segmenti intestinali (fenomeno che si protrae nel tempo in seguito all’elevata capacità adesiva dei ceppi alla mucosa epiteliale, in particolare grazie alla presenza del Lactobacillus salivarius LS03).
Tab1_Proflora

Tra i 6 ceppi probiotici vi sono Lactobacillus rhamnosus LR06 e Lactobacillus plantarum LP02, entrambi in grado di produrre sostanze attive limitanti i batteri coliformi (3).
La componente prebiotica è costituita da frutto-oligosaccaridi (FOS), in grado di stimolare selettivamente lo sviluppo dei ceppi probiotici presenti in Proflora™ e di tutti i gruppi microbici benefici della microflora intestinale autoctona.
Non essendo idrolizzati dagli enzimi digestivi, né assorbiti dalla mucosa del piccolo intestino, i FOS riescono a giungere intatti nel colon dove vengono fermentati selettivamente dalla componente benefica della microflora intestinale, in particolare da Lattobacilli e Bifidobatteri.
I FOS svolgono, inoltre, un ruolo positivo sul metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, migliorano la struttura della mucosa intestinale aumentandone l’effetto “barriera” e favoriscono l’assorbimento di alcuni minerali, in particolare calcio e magnesio.

Sicurezza
Proflora™ è attestato privo di allergeni, ossia è privo di tutti gli allergeni secondo la normativa vigente (All. II Reg. UE 1169/2011), che sono grano, segale, orzo, avena, farro, kamut e ceppi derivati, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia e prodotti a base di soia, latte e prodotti a base di latte, incluso lattosio, frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, lupini, molluschi e prodotti a base di molluschi, anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/l espressi come anidride solforosa.
Proflora™ è consigliato ai soggetti allergici o intolleranti, ai bambini in fase di accrescimento, alle donne in gravidanza ed in corso di allattamento, agli anziani.

Applicazioni e dosaggio
Proflora™ favorisce l’equilibrio della flora intestinale batterica nel caso in cui la sua composizione sia stata alterata da: alimentazione impropria, terapie antibiotiche, diarrea, alcool, stress psico-fisico.
Assumere 1 bustina di Proflora™ al giorno, preferibilmente almeno mezz’ora prima dei pasti.
Una bustina di Proflora™ garantisce l’apporto di non meno di 2 miliardi di cellule probiotiche vive.

Bibliografia
1 M.D. Del Piano, S. Carmagnola, M Ballarè, M. Balzarini, F. Montino, M. Pagliarulo, A. Anderloni, M. Orsello, R. Tari, F. Sforza, L. Mogna,
G. Mogna (2012)
Confronto della cinetica di colonizzazione intestinale di una associazione di 5 ceppi batterici probiotici in forma microincapsulata e in forma tradizionale non micro incapsulata
J Clin Gastroenterol 46(Suppl) S85-92.
2 M. Del Piano, S. Carmagnola, S. Andorno, M. Pagliarulo, R. Tari,
L. Mogna, G.P. Strozzi, F. Sforza, L. Capurso (2010)
Evaluation of the intestinal colonization by microencapsulated probiotic bacteria in comparison with the same uncoated strains
J Clin Gastroenterol 44(Suppl) S42-46
3 V. Bottazzi (2009)
Il Microbiota Intestinale Pubblicazione Mofin Alce Group

Per informazioni
Guna
tel 02 280181 – info@guna.it – www.guna.it

Guna in a nutshell
Guna è l’azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale.
Guna affianca alla produzione e distribuzione di farmaci low dose, anche integratori, cosmetici e Medical Device di alta qualità.
Nata nel 1983, ha sede a Milano, nel suggestivo stabilimento di Via Palmanova, il più moderno al mondo per la ricerca scientifica e la produzione di questo genere di medicinali.
ll sito web per il pubblico è www.guna.it, il sito web per i professionisti della salute è pro.guna.it.
Bilancio integrato: www.socialhub.guna.it. Incontra Guna anche su Facebook facebook.com/guna.spa e su Guna TV youtube.com/gunatv.+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.