Lo stress viene ormai considerato una componente abituale della nostra vita: si tratta infatti di una normale risposta fisiologica del nostro organismo alle sollecitazioni esterne. Quando però lo stato di stress è prolungato, rischia di dare luogo a manifestazioni quali ansia, depressione, agitazione e disturbi del sonno. Questi ultimi, in particolare, possono determinare l’insorgere di un circolo vizioso, dal momento che la cattiva qualità del sonno, la sensazione di stanchezza e di non aver riposato a sufficienza non fanno altro che aggravare lo stato di stress.
Esistono vegetali in grado di aiutare a ritrovare un buon sonno naturale; alcuni di essi sono molto noti, perché tradizionalmente usati nella medicina popolare, quali la Valeriana, che induce un sonno ristoratore ed attenua nevralgie, emicranie e dolori intestinali di lieve entità. Altre piante si rivelano particolarmente efficaci nella cura dei disturbi del sonno: l’Escolzia, detta comunemente “Papavero californiano”, possiede proprietà sedativo-ipnotiche, grazie agli alcaloidi in essa contenuti (in particolare la californidina). La Passiflora viene utilizzata per ridurre il nervosismo; è utile anche per controllare le palpitazioni ed in caso di disturbi del sonno; è consigliata per trattare insonnia e ansia, senza effetti collaterali. Le sommità fiorite del Biancospino hanno azione vasodilatatrice generale, quindi ipotensiva; esercitano una buona azione sedativa nei soggetti ipertesi.
Dalla ricerca ESI è nato Erbe Della Notte Activ, un integratore utile per favorire il sonno in modo naturale, grazie all’elevata concentrazione dei principi attivi in esso contenuti: Valeriana (150 mg), Passiflora (150 mg), Escolzia (100 mg), Biancospino (50 mg). Tutti gli estratti contenuti presentano un’elevata titolazione in principio attivo.
Erbe Della Notte è disponibile in Capsule (naturcaps) adatte anche ai vegani, costituite da una fibra vegetale ottenuta dalla fermentazione della Tapioca, quindi completamente naturali e prive di coloranti artificiali, facilmente digeribili; in Tisana che consente di associare le virtù terapeutiche delle erbe officinali nella cura del sonno alla piacevole sensazione di una tisana calda da sorseggiare prima di coricarsi; in Gocce analcolico, con Escolzia, Passiflora, Biancospino, Camomilla, Tiglio e Valeriana.
www.esi.it