Effective U-T prodotto da ADParticles e distribuito in Italia da LCM, è un filtro fisico inorganico utilizzabile nella formulazione di prodotti solari, o come fotoprotettore in prodotti dermoprotettivi, sia in ambito skin care che make up. La principale caratteristica apprezzata è la sua NON classificazione come Nano-Materiale. La distribuzione particellare, confermata da analisi strumentali, non si colloca infatti all’interno del range granulometrico dei nano-materiali (1-100 nm). Il prodotto è in grado di assicurare un elevato livello protettivo sia in ambito UVB che UVA. Tale efficacia e omogeneità è assicurata da un processo tecnologico brevettato chiamato “dispersione secca”. Tale processo consente l’ancoraggio di particelle con diverse granulometrie; in questo modo le particelle nanometriche aderiscono ad un supporto micrometrico per dare un micro-complesso che, per dimensioni, non rientra nel range granulometrico dei nano-prodotti (Fig.1).
In Figura 2 possiamo inoltre osservare la determinazione della granulometria mediante tecnica DLS (Dinamic Light Scattering ), in grado di determinare le dimensioni particellari e la loro distribuzione nel campione, sfruttando la dispersione ottica e i moti Browniani del materiale.
Composizione e Specifiche Tecniche
Effective U-T (INCI: Titanium Dioxide, Silica) è un composto a base di biossido di silicio (SiO2 ) e biossido di titanio (TiO2 ) (Tab.1). Il prodotto si presenta come una polvere bianca abbastanza omogenea e inodore. Le specifiche tecniche sono riportate in Tabella 2.
Efficacia
Il test di valutazione della capacità di assorbimento della radiazione UV da parte del filtro è stato eseguito mediante l’utilizzo di spettrofotometro allestito con una lampada allo Xenon CW con potenza nominale di 125 W e mantenuta ad un’intensità di emissione pari a 75 W (SPF-290S Analyzer System). Il dosaggio del filtro nella formula finale è stato del 7,5% (W/W). I risultati sono riassunti in Tabella 3 e nella Figura 3 . È stata inoltre testata la fotostabilità del prodotto al fine di valutarne la variazione di SPF in seguito ad esposizione del campione alla luce UV. Il test è stato effettuato con strumentazione ORIEL LCS-100™ Small Area Sol1A (Solar Simulator), dotato di lampada Xenon CW con potenza nominale di 100 W e simulante un irraggiamento solare mediante filtro AM1.5G. L’intensità energetica generata è pari a 166 mW/cm2 . È stato poi utilizzato un filtro specifico per radiazione UVA-UVB. La misurazione di SPF è stata eseguita prima e dopo 1, 2, 3 e 4 ore di irraggiamento con spettrofotometro equipaggiato con lampada a Xenon CW da 125 W operante a 75 W (SPF-290S Analyzer System). Dopo 4 cicli di irraggiamento della durata di un’ora, non si assiste ad una riduzione di SPF. Il tasso di fotostabilità è maggiore dell’80% e tale risultato classifica il prodotto come “fotostabile” (Fig.4). Il filtro è stato utilizzato ad una concentrazione di 7,5 % (W/W).
Sicurezza
Effective U-T non è composto da ingredienti classificati come pericolosi ed è in linea con la vigente normativa europea. Informazioni dettagliate relative alla sicurezza del prodotto e al profilo tossicologico, sono disponibili su richiesta. I livelli di metalli pesanti sono entro i limiti consentiti in ambito cosmetico (Tab.4).
Applicazioni e Modalità d’uso
Il prodotto può essere utilizzato tra il 5 e il 12% o fino ad ottenimento di SPF desiderato in qualsiasi tipologia di formulazione solare o dermoprotettiva (skin care o make up). Effective U-T può essere miscelato nella fase acquosa in riscaldamento, con l’aiuto di un omogeneizzatore ad alta velocità; in circa 10 minuti il prodotto è disperso.