Integratori alimentari o farmaci?


Integratori alimentari o farmaci?

Regolamentazione e raccomandazioni per un uso consapevole in tempo di COVID-19

Istituto Superiore di Sanità

Nell’ambito dell’emergenza COVID-19 sono state avanzate numerose proposte di utilizzo degli integratori alimentari (IA) a fini terapeutici. Tale utilizzo non è corretto, in quanto gli IA possono essere usati per migliorare lo stato di benessere dei soggetti sani, ma il loro utilizzo a scopo terapeutico è improprio e potenzialmente pericoloso per la salute. Ciò è ancora più vero nei confronti di una malattia “nuova” come il COVID-19.
Il Gruppo di lavoro ISS Farmaci COVID-19 ha pubblicato un rapporto1 allo scopo di chiarire soprattutto gli aspetti di perenne ambiguità sul ruolo differente degli IA e dei farmaci. Vengono pertanto indicati per entrambi i differenti percorsi regolatori previsti per l’immissione in commercio. Sono infine richiamate le raccomandazioni sull’uso consapevole e informato degli IA rispetto alle loro funzioni, proprietà e interazioni con i farmaci.
Al momento non c’è nessuna evidenza sperimentale che supporti l’uso preventivo e/o terapeutico di un singolo nutriente e/o di un IA o di una loro miscela nei confronti della malattia COVID-19.
I destinatari di questo rapporto sono ricercatori (medici, farmacisti, biologi), operatori del settore alimentare (OSA), sperimentatori clinici e liberi professionisti che a vario titolo e ruolo sono coinvolti nella ricerca, nello sviluppo e commercializzazione di prodotti a base di sostanze naturali a fini alimentari o medicinali. Il rapporto fornisce anche informazioni al cittadino sull’uso consapevole degli integratori alimentari, con particolare riguardo al contesto epidemiologico attuale.

1Gruppo di Lavoro ISS Farmaci COVID-19. Integratori alimentari o farmaci? Regolamentazione e raccomandazioni per un uso consapevole in tempo di COVID-19. Versione del 31 maggio 2020. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2020. (Rapporto ISS COVID-19 n. 51/2020)

 

Approfondimento pubblicato su L’Integratore Nutrizionale 4, 2020