Aperitivo cosmetico virtuale
17 Dicembre 2021
Il 17 dicembre 2021 il Team di Cosmetic Technology ha realizzato il suo primo aperitivo cosmetico virtuale con la collaborazione di Barbara Catozzi di Scienza Cosmetica. E’ stata un’interessante occasione di confronto per parlare di capelli, un argomento che ci sta molto a cuore, e per farci gli auguri prima delle feste.
Hanno moderato l’evento la Dott.ssa Anna Caldiroli, Direttore scientifico di Cosmetic Technology, e la Dott.ssa Catozzi, fondatrice di Scienza Cosmetica, una piattaforma di incontro e scambio tra i professionisti del settore.
L’evento ha visto la partecipazione di relatori di spicco come Diana Dashi, Fulvio Bonali e Elena Ugazio, i quali hanno trattato il tema dell’hair care su più fronti.
Diana Dashi si occupa di ricerca e sviluppo presso Deimos Group e ci ha intrattenuto esponendo il suo lavoro sulla progettazione di nuovi prodotti per la colorazione e decolorazione dei capelli in modo chiaro e conciso, con una breve introduzione sulla struttura del capello, composizione chimica del capello, meccanismi di colorazione-decolorazione dei capelli e ricerca di nuovi prodotti naturali.
Fulvio Bonali, consulente tecnico-formulativo presso Goodwings Consulting, è entrato negli aspetti pratici della formulazione presentando i diversi componenti di una tintura per capelli; inoltre, è sceso nel dettaglio tecnico di come lavorano miscelatori e di come avviene il processo di miscelazione.
Elena Ugazio, professoressa dell’Università di Torino presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, ormai da diverso tempo si occupa di studi tricologici e processi che coinvolgono l’invecchiamento dei capelli; per capire e indagare i cambiamenti/alterazioni cui i capelli possono andare incontro, è necessario valutare più elementi e caratteristiche del capello, tra cui gli aspetti estetici come lucentezza e colore. Per affinare lo studio e la conoscenza, è indispensabile affrontare lo studio mediante un approccio che prevede la raccolta delle informazioni provenienti dalla letteratura scientifica.
Ringraziamo tutti i partecipanti e i relatori che hanno aderito a questo evento con grande entusiasmo.
Rimanete dunque sintonizzati per scoprire le novità che abbiamo in serbo per voi. Sarà un anno ricco di contenuti avvincenti!
CEC è una casa editrice nata a Milano nel 1998, allo scopo di pubblicare riviste e libri tecnico-scientifici nell’area della cosmetica e nutraceutica.
Il carattere distintivo della CEC è il tipo di comunicazione utilizzato che si caratterizza per l’alta qualità scientifica.
Nel Board di CEC sono presenti esperti altamente qualificati provenienti da molteplici realtà quali Industria, Fondazioni e Università.