Neurocosmesi è…

7 Marzo 2022 

Neurocosmesi è…

Quando il cosmetico diventa polisensoriale

Anna Caldiroli, direttore scientifico Cosmetic Technology, in collaborazione con ICQ – Informatore Cosmetico Qualificato e Scienza Cosmetica ha parlato di Neurocosmesi a La TV della Bellezza LIVE il 7 marzo alle ore 19:00.

Un incontro con donne attive e propositive nella settimana dedicata all’universo femminile, sulla relazione tra cute, cosmesi e i nostri cinque sensi!

Le relatrici
MarisaAscioti

Marisa Ascioti

Farmacista, Cosmetologa, Direttore
Corso ICQ

AnnaCaldiroli

Anna Caldiroli

Direttore
scientifico
Cosmetic Technology

BarbaraCatozzi

Barbara Catozzi

Farmacista cosmetologa Consulente tecnico regolatorio

AnnaMarras

Anna Marras

psicologa
e ricercatrice
nell’ambitodelle neuroscienze cliniche

MichelaBarattin

Michela Barattin

Product Trainer
in ambitocosmetico
e nutraceutico

Le Neuroscienze approdano nell’universo beauty abbattendo di fatto le frontiere tra bellezza e salute. È il next level del cosmetico, che diventa uno strumento complementare nel favorire il benessere della persona in senso olistico, come già compreso molti millenni orsono dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Si chiama Neurocosmesi la disciplina relativamente recente (2000) che –in estrema sintesi – studia la relazione cute-cervello, focalizzandosi sulla stimolazione dei neurotrasmettitori che producono endorfine, dette anche ‘ormoni del benessere’. L’articolata relazione tra cute e psiche, sistema nervoso, endocrino e immunitario è uno dei punti centrali dell’affascinante disciplina chiamata PNEI (psiconeuroendoimmunologia).

Gli interrogativi a cui le relatrici hanno risposto sono i seguenti

Qual è la differenza tra neurocosmetici e psicocosmetici?

C’è qualche relazione tra neurocosmesi e stress: cioè i neurocosmetici possono essere utili in caso di stress psicologico e cutaneo?

Quali ingredienti scegliere per formulare un neurocosmetico e sostenere questo claim?

è possibile fare un breve inquadramento regolatorio di questo tipo di prodotti?

Cosmetic Technology esamina la funzionalità e la sicurezza dei nuovi ingredienti cosmetici, le materie prime, gli aggiornamenti sulle novità, le attività regolatorie nel mondo, le tendenze di mercato e le tecnologie di produzione e packaging.

Il corso per Informatore Cosmetico Qualificato ICQ®  forma operatori specializzati le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia  che duri nel tempo.
Un approccio innovativo e trasversale che segna una svolta professionale nel settore.

L’ICQ® è un Responsabile di reparto specializzato, un alter ego dell’informatore scientifico del farmaco e può, a tutti gli effetti, essere assimilato ad un divulgatore della nuova cultura del benessere.

Scienza Cosmetico è un sito che si pone come piattaforma di confronto tra professionisti e aziende del panorama cosmetico e del benessere in generale. Eroghiamo corsi dedicati a professionisti ed aziende e ci occupiamo di consulenze nel campo cosmetico e nel settore del benessere.