Acidi ialuronici tecnologici ad azione antipollution

Una potente azione sinergica a difesa della pelle

La nostra quotidianità ci espone ad un elevato numero di insulti tossici. La nostra pelle svolge un’egregia funzione barriera che perde la sua efficacia progressivamente nel corso della vita a causa dell’invecchiamento fisiologico. Il problema può essere gestito con diversi tipi di approccio, tra cui:

Stile di vita adeguato Cura del sistema difensivo Utilizzo di prodotti che aiutino le nostre naturali difese

Non dobbiamo erroneamente pensare che un “INSULTO TOSSICO” sia di origine esclusivamente antropica.

Un’alimentazione scorretta, un prodotto cosmetico aggressivo, un clima eccessivamente rigido o un’esposizione solare scorretta e sregolata, possono generare molti più danni dello smog cittadino quotidiano.

Se è vero il detto “GUTTA CAVAT LAPIDEM”, il danno alla nostra pelle avviene lentamente e nel corso degli anni per cause primariamente endogene, aggravate da fattori esterni indiscutibili.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

Il problema deve quindi essere affrontato nella sua globalità con due tipologie di approccio

1

Passivo

si trova una soluzione al problema e la si applica per risolverlo

2

Attivo

si analizzano le cause e si attua un efficace piano di prevenzione

Oltre alla tipica azione idratante e antietà, l’acido ialuronico, alla luce della sua tendenza a organizzarsi strutturalmente a costituire una trama a maglie, svolge anche un’importantissima azione filtrante e di barriera nei confronti di diversi agenti chimici o biologici, naturalmente presenti nell’ambiente.

Tale caratteristica, ha indotto la casa produttrice giapponese Kewpie Corporation, distribuita in Italia da LCM,
a effettuare uno studio di efficacia sull’azione antipollution dei suoi due prodotti di punta

Hyalo-Oligo®

Un idrolizzato a bassissimo peso molecolare (<10.000 Da) in grado di penetrare lo strato corneo e svolgere la propria azione barriera resistendo al lavaggio

Hyaloveil-P®

Un cationizzato a elevata adesività con notevoli proprietà idratanti e viscoelastiche, in grado di svolgere un’efficace azione dermoprotettiva

COSMETIC TECHNOLOGY

Marco Colombo 
Sales Executive
Cosmetics Department

MColombo@lcmtrading.it

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Efficacia

I due prodotti sono stati testati in sinergia al fine di valutarne le proprietà dermoprotettive in formulazioni antipollution.
La vita quotidiana in ambiente urbano e industriale espone la nostra pelle a una serie di insulti chimici e fisici che, con il passare degli anni, degradano lentamente la struttura cutanea, minandone la stabilità e vanificandone la funzione barriera.

Nella Figura 1 possiamo vedere le principali conseguenze degli inquinanti sulla nostra pelle, valutati nella popolazione dell’area urbana di Shanghai.

Sicurezza

Hyalo-Oligo® e Hyaloveil-P® non sono risultati essere né irritanti né sensibilizzanti cutanei e più in generale, non sono classificati come pericolosi per la salute umana; inoltre, non sono persistenti in ambiente. Sulla base dei dati disponibili e valutati e in relazione alle applicazioni e alle modalità d’uso, i due attivi sono considerati sicuri.

Applicazioni e Modalità d'uso

Gli studi effettuati che confermano l’attività antipollution dei due ingredienti in sinergia prevedono l’impiego degli stessi in un rapporto 1:1. I range di concentrazione efficace dei due prodotti sono di seguito indicati:

Hyalo-Oligo® 0,01-1%

Hyaloveil-P® 0,005-1%

Acidi ialuronici tecnologici ad azione antipollution
La casa produttrice giapponese Kewpie Corporation, distribuita in Italia da LCM, ha effettuato uno studio di efficacia sull’azione antipollution dei suoi due prodotti di punta: Hyalo-Oligo® e Hyaloveil-P®
Figura 1

Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)