di Leonardo Celleno, Alessandra Vasselli, Claudia Riccardi
Spesso, le alterazioni della pelle, specialmente nel caso in cui sono presenti in aree esposte come il volto, necessitano di essere coperte/nascoste per una migliore qualità della vita dell’individuo. I “correttori”, in virtù della loro vocazione dermo-cosmetologica, svolgono efficacemente questo ruolo nel caso di numerose patologie cutanee. Uniformare il colore di fondo e correggere il tono di colore quando serve è un compito di notevole valore aggiunto per i soggetti che presentano alterazioni importanti della pelle quali iper- e ipopigmentazioni, esiti dell’acne, angiomi ecc. Infine, anche alcuni frequenti inestetismi beneficiano della correzione del colore, come nel caso di occhiaie e borse della zona perioculare.
Color correctors
Art at the service of dermo-cosmetology
Skin alterations often, especially if they are present in exposed areas such as the face, need to be covered/hidden for a better quality of life for the individual. The “correctors”, by virtue of their dermo-cosmetological vocation, effectively perform this role in the case of numerous skin diseases. Uniforming the background color and correcting the color tone when needed, is a task of considerable added value for people with significant skin alterations such as hyper and hypopigmentation, acne outcomes, angiomas, etc. Finally, some frequent blemishes also benefit from color correction, as in the case of dark circles and bags in the periocular area.
di Maria Randazzo
Cosmetitrovo è online da Giugno 2021, nella sua prima versione base si è presentata come piattaforma digitale professionale dedicata ai formulatori e ai professionisti in cerca di materie prime cosmetiche. Ma il progetto era già delineato e pronto a espandersi per offrire uno strumento di ricerca e contatto anche verso altri fornitori collegati alla filiera di produzione del prodotto cosmetico. Perché un cosmetico non è solo “formula”, ma una parte imprescindibile di esso è rappresentato dall’“abito” con cui si presenta al mercato: il packaging.
Presentiamo quindi la nostra novità introdotta a Maggio 2022 che sta semplificando l’attività di ricerca di numerosi addetti ai lavori: il primo catalogo multifornitore per la ricerca di packaging cosmetico.
The game changer for the search for cosmetic packaging
Cosmetitrovo went on line on June 2021 as a professional digital platform dedicated to formulators and professionals looking for cosmetic ingredients, but since than a project was already outlined and ready to expand the offer, providing a tool to search, compare and contact packaging suppliers.
That’s because of the importance of the “dress” for the cosmetic formula that makes it a great cosmetic into the market: the packaging.
Today we present our breakthrough news introduced in May 2022: the first multi-supplier catalog for cosmetic packaging searches.
di Piera Di Martino
Il dibattito sulla sostenibilità dei prodotti cosmetici coinvolge esperti del settore e consumatori. Avere chiari in mente i concetti fondamentali che stanno dietro a una scelta sostenibile di un prodotto cosmetico diventa fondamentale per costruire il mercato del presente e del futuro. Parlare indistintamente di cosmetico sostenibile non esaurisce però la curiosità di quanto invece sia realmente sostenibile anche il makeup. Un’analisi degli ingredienti, dei metodi di fabbricazione e del packaging consente di valutare questo comparto specifico ed è questo l’obiettivo del presente articolo.
Is the makeup really green?
The debate on the sustainability of cosmetic products involves industry experts and consumers. Having clear in mind the fundamental concepts behind a sustainable choice of a cosmetic products becomes essential to built the market of the present and the future. But speaking indiscriminately of sustainable cosmetics does not exhaust the curiosity of how much make up is really sustainable. An analysis of the ingredients, manufacturing processes, and packaging allows us to evaluate this specific sector and this is the goal of this article.
Pillole di sviluppo manageriale per competere con successo • G.P. Armana
L'avvocato della bellezza • C. Bellomunno
Design Industriali • A. V. Vanosi
Il recruitment nel mondo della cosmetica • S. Lovagnini
Biochim in a nutshell
Biochim è annoverata da più di 50 anni tra le più accreditate fornitrici di materie prime per l’industria cosmetica.
Biochim è rappresentante per l’Italia di prestigiose Aziende quali Lubrizol, che offre una linea versatile di ingredienti con una lunga storia di successi alle spalle nel campo delle formulazioni personal care, e la completa gamma degli attivi Rahn, che annualmente si arricchisce di nuove referenze in linea con le richieste di mercato.
Lubrizol in a nutshell
Lubrizol è una multinazionale americana operante in svariati settori. La divisione cosmetica è riconosciuta sul mercato come leader nel settore dei modificatori reologici e nella chimica degli acrilati. Negli ultimi anni la compagnia sta affiancando alla ampia e variegata piattaforma di ingredienti derivati dalla sintesi chimica alcuni ingredienti di origine naturale.
Pharma Cosm Polli in a nutshell
Dal 1995 Pharma Cosm Polli commercializza e distribuisce materie prime di qualità, sicure e innovative per l’industria cosmetica. Oggi l’azienda dispone di un ampio catalogo di materie prime, da conservanti a principi attivi, provenienti da tutto il mondo. Grazie a un servizio commerciale capillare nel territorio italiano e all’ufficio tecnico, Pharma Cosm Polli è in grado di offrire consulenze tecnico-scientifiche e rispondere alle richieste più complesse.
Beraca in a nutshell
Beraca è un’azienda brasiliana con sede a San Paolo, leader mondiale nella fabbricazione di ingredienti naturali e biologici provenienti dalla biodiversità locale. Da sempre impegnata nel preservare l’ecosistema amazzonico, Beraca offre impiego alle popolazioni indigene per la raccolta dei frutti utilizzati per l’estrazione di olio e ripristina i terreni impiegati per l’estrazione delle argille.
Direttore Responsabile
Francesco Redaelli
fr@ceceditore.com
Direttore Scientifico
Riccardo Rossi
rrossi.ceceditore@gmail.com
Responsabile di redazione
Anna Iannitelli
ai@ceceditore.com
Redazione
Serena Ponso
sp@ceceditore.com
Progetto grafico
e impaginazione
Serena Dori
sd@ceceditore.com
Giulia Gilardi
gg@ceceditore.com
Assistente marketing
Matteo Olgiati
mo@ceceditore.com
Condividi la notizia!