Studio di un approccio nutricosmetico per il trattamento di inestetismi e imperfezioni cutanee
S. Selva
Lo scopo di questo studio clinico è verificare l’effetto dell’attivo nutraceutico a base di polvere essiccata di kiwi ed estratti botanici di riso nero, arancia e ananas, e valutarne l’efficacia clinica nel migliorare idratazione, tonicità e luminosità della pelle, riducendo la comparsa di inestetismi. Lo studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, è stato condotto su 66 donne caucasiche con rughe leggermente visibili, pelle con tono non uniforme, occhiaie, borse oculari e imperfezioni dovute alla cellulite da lievi a moderate. Le partecipanti hanno assunto 300 mg al giorno dell’attivo nutraceutico o un placebo per 56 giorni. L’integrazione ha migliorato i parametri legati a rugosità cutanea, idratazione e luminosità della pelle, aspetto di borse e occhiaie, parametri antropometrici e all’efficienza del microcircolo cutaneo. L’ingrediente nutraceutico attivo deve la sua superiorità alle proprietà antiossidanti, proteolitiche e ipolipidemizzanti, che favoriscono microcircolo e drenaggio linfatico, riducono edemi, gonfiore e stati infiammatori, e promuovono la proliferazione cellulare, contribuendo a un continuo rinnovamento cutaneo.
In generale, questo studio conferma la validità di un approccio basato sulla nutricosmesi e sul concetto di “beauty from within”, dimostrando, ancora una volta, come un trattamento in grado di agire sulle radici metaboliche degli inestetismi cutanei possa apportare significativi miglioramenti nell’aspetto, nella percezione personale e nel benessere generale.
Studi in vitro e studio Real-life sotto controllo dermatologico
I. Gille, C. Monchaux de Oliveira
Nella società odierna sempre più attenta all’aspetto, i capelli lucidi e forti sono considerati un simbolo di bellezza e hanno un forte impatto sull’autostima. La salute dei capelli tende a deteriorarsi con l’età, spingendo i consumatori a cercare soluzioni efficaci per migliorare la crescita, la forza, la nutrizione e l’idratazione dei capelli. Poiché la salute dei capelli dipende da un adeguato apporto di nutrienti al follicolo pilifero, le formulazioni nutrizionali a base di estratti vegetali naturali rappresentano una strategia sicura e promettente per migliorare la forza e la crescita dei capelli. Questo studio ha valutato l’effetto di una formulazione orale contenente un estratto di tè verde ricco di polifenoli, un estratto di germogli di bambù e lievito arricchito di selenio (Hair’inside™) sull’attività antiossidante in vitro e sulla proliferazione delle cellule della papilla dermica, coinvolte rispettivamente nella protezione e nella crescita dei capelli. L’effetto della formula sulla crescita, la forza e la lucentezza dei capelli è stato analizzato anche in vivo, in uno studio Real-life condotto sotto controllo dermatologico su 40 donne, che hanno assunto 280 mg della formula per 3 mesi. In vitro, la formulazione ha mostrato una significativa attività antiossidante sinergica del +69%, e un aumento significativo della proliferazione delle cellule della papilla dermica del +23% rispetto al controllo. In vivo, l’integrazione ha migliorato la salute dei capelli e delle unghie già dopo un solo mese, con ulteriori miglioramenti per tutto il periodo di somministrazione, come confermato dal 93% delle donne soddisfatte della formulazione di nutricosmetici.
Una tecnologia sicura ed efficace per sfruttare al meglio i benefici per la salute di questo ingrediente naturale
S. Catena
Il resveratrolo è un potente antiossidante naturale, polifenolo presente in vari frutti e piante, che può apportare numerosi benefici alla salute umana, grazie ai quali è sempre più utilizzato come integratore alimentare. Tuttavia, i dati di farmacocinetica rivelano che il resveratrolo, come molte altre molecole di derivazione vegetale, è caratterizzato da una scarsa biodisponibilità in seguito a somministrazione orale, che incide negativamente sulla sua efficacia clinica (1,2).
L’obiettivo del presente studio è stato quello di migliorare il profilo farmacocinetico di questo stilbene, al fine di ridurne il dosaggio giornaliero, massimizzandone la resa in termini di assorbimento, distribuzione e biodisponibilità nell’organismo e conseguente efficacia.
A tale scopo, ci si è serviti di una tecnologia consistente in una dispersione solida di resveratrolo con silice mesoporosa (30:70 p/p) utilizzata come carrier del principio attivo.
Il prodotto così ottenuto*, una polvere bianca, insapore ed inodore, è stato testato a confronto con il resveratrolo standard: gli studi di farmacocinetica nel plasma murino ed in quello umano, in particolare, hanno evidenziato un aumento di biodisponibilità in seguito ad assunzione orale di oltre 4 volte.
La tecnologia con silice mesoporosa ha inoltre permesso di migliorare le proprietà organolettiche del resveratrolo e di contribuire alla sua stabilità, dimostrandosi una valida proposta che potrà essere applicata anche ad altri principi attivi.
PRENDERSI CURA DEL MICROCIRCOLO
La strada naturale per mantenere la salute di corpo e mente
S. Tongiani, E. Frattini
[…] Gli ingredienti botanici possono rappresentare un grande supporto per il mantenimento della corretta funzionalità del microcircolo. Questo avviene spesso grazie all’elevato potere antiossidante e di scavenger di radicali liberi che caratterizza alcuni di essi, ma anche grazie a profili fitochimici caratteristici che mostrano attività su enzimi specifici quali l’ossido nitrico sintasi endoteliale oppure su specifici biomarker di infiammazione. In questo articolo, verrà illustrata l’attività di alcuni estratti botanici sul microcircolo e il loro effetto fisiologico sulla salute umana; nello specifico, ci focalizzeremo sull’estratto di mirtillo (Vaccinium myrtillus L.), l’estratto di semi d’uva (Vitis vinifera L.) e l’estratto di ginkgo biloba (Ginkgo biloba L.), e su come essi possano avere un’influenza positiva sulla performance cognitiva. Verranno inoltre riportati i risultati di un recente studio nell’uomo in cui questi estratti sono stati testati per valutarne l’efficacia […]
TAR LAZIO E INTEGRATORI ALIMENTARI:
UN’ANALISI DELLE RECENTI PRONUNCE
Prima parte: Sentenza del TAR Lazio n. 04418/2024
B. Bonini
Nel corso dello scorso mese di marzo il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (di seguito “TAR Lazio”) ha avuto modo di pronunciarsi per ben due volte su tematiche aventi ad oggetto gli integratori alimentari. Si tratta in entrambi i casi di pronunce che, seppur inerenti aspetti differenti, consentono di approfondire questioni di particolare interesse e attualità nel mondo degli integratori. In questo e nel prossimo numero andremo ad analizzarle insieme. Il primo procedimento che andremo a esaminare (Sentenza del TAR Lazio n. 04418/2024) ha ad oggetto “l’importazione” (o forse per meglio dire la distribuzione) parallela di un integratore alimentare da uno Stato Europeo; fatto che ha consentito al TAR Lazio di riaffermare il corretto ambito di applicazione del principio di libera circolazione delle merci nonché la qualifica di soggetto responsabile e titolare del diritto/dovere di notifica dell’etichetta del prodotto e della sicurezza dello stesso. Nell’ambito dello stesso procedimento il TAR si è altresì pronunciato sul concetto di “prodotto finito” alla luce del Regolamento UE 2022/63 che ha vietato l’uso del biossido di titanio (E 171) come additivo negli alimenti; e questo al fine di verificare se l’integratore alimentare in esame, contenente appunto il biossido di titanio, potesse rientrane nell’ambito di applicazione della relativa disciplina transitoria. […]
AGGIORNAMENTI LUGLIO-AGOSTO 2024
A. Antonelli
Il Regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento Europeo e del Consiglio (1) relativo ai Novel Food stabilisce all’articolo 10 la procedura necessaria per autorizzare l’immissione sul mercato dell’Unione di un nuovo alimento e per aggiornare di conseguenza la lista dell’Unione (Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 (2)) che elenca i Novel Food autorizzati e le relative condizioni, comprese le categorie alimentari nelle quali i nuovi alimenti possono essere impiegati. […]
[…] Tra luglio e agosto 2024 sono state portate a conclusione diverse procedure di autorizzazione per nuovi alimenti, alcune rilevanti per il settore degli integratori alimentari. Inoltre sono state apportate diverse modifiche alle condizioni d’uso di Novel Food già autorizzati. Di seguito il dettaglio relativo alle novità che hanno impatto sul settore degli integratori, a partire dalla più recente. […]
INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
Come la nutricosmetica può migliorare il nostro esposoma
A. Baldi
Non solo un concetto legato all’apparenza, con l’aumento dell’aspettativa di vita, l’invecchiamento della pelle, oggi, rappresenta un vero e proprio problema di salute. Un’alterata omeostasi della barriera cutanea può, infatti, sfociare nella sindrome da fragilità cutanea cronica, caratterizzata da un’estrema atrofia della pelle, per cui è stato proposto il termine “dermatoporosi” per la prima volta nel 2007 (1). Tale condizione porta a una perdita di funzionalità meccanica dei tessuti, rendendoli maggiormente suscettibili alle lacerazioni. Ne consegue una significativa morbilità-mortalità dovuta all’aumento del tasso di infezioni a carico dei tessuti molli, il cui rischio è ulteriormente aumentato da un processo di guarigione delle ferite compromesso. […]
Condividi la notizia!
Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)