speciale: Waterless beauty
Analisi del mercato italiano e il suo posizionamento a livello europeo e globale
*Cosmetologa specializzata in Sviluppo Prodotto, Affari Regolatori e Qualità
**Farmacista e Senior Product Marketing Manager
serenabelm@gmail.com
IDM Automation ha introdotto la Skintech MV-1-160, una macchina automatizzata avanzata per il riempimento di vasi cosmetici, applicazione del sigillo e assemblaggio vaso-tappo. Questa soluzione è progettata per migliorare i processi produttivi nell’industria cosmetica grazie alla sua precisione, efficienza e sostenibilità. Utilizzando tecnologie modulari avanzate, è in grado di gestire vasi in vetro di varie forme e vasi in plastica, incluse opzioni eco-friendly. La Skintech MV-1-160 è dotata di un dosatore in acciaio inossidabile AISI 316 conforme agli standard FDA, e offre una flessibilità produttiva con cambi formato rapidi e una capacità di produzione fino a 3000 pezzi all’ora. Inoltre, il design ergonomico e le protezioni avanzate assicurano sicurezza e comfort operativi.
Ritualità e significati della bellezza • G.P. Armana
Quali sono le "nuove" regole dettate dalla direttiva greenwashing? • C. Bellomunno
Le novità del codice della proprietà industriale • AV. Vanosi
Dietro le quinte della bellezza • S. Lovagnini
Don’t worry, be veggie! • Stop ai siliconi con Natura-Tec Plantsil XLite, l’alternativa
ultraleggera al D5
Il dizionario Treccani definisce l’eco-ansia come quella profonda sensazione di paura e disagio che si prova al pensiero ricorrente di possibili disastri legati al riscaldamento globale e ai suoi effetti ambientali. Un termine coniato negli ultimi anni, che definisce perfettamente lo stato di angoscia che, in particolare, le generazioni di giovani nati dalla fine degli anni Novanta percepiscono nei confronti del pianeta che abitano, la Terra.
La salvaguardia di ambiente e biodiversità si è fatta strada tanto nel pensiero comune, quanto nel settore manifatturiero. Nel campo delle materie prime cosmetiche siamo, infatti, spettatori di un impegno sempre maggiore, sostenuto dalle aziende produttrici, verso ricerca e innovazione, al fine di proporre un portfolio di ingredienti coerente con il messaggio di sensibilizzazione ambientale e, al contempo, al passo con i trend.
La clean beauty è la carta che l’industria della bellezza sceglie di giocare in risposta, non solo al contesto di eco-ansia, ma anche per tutelare il benessere dell’essere umano. Non si parla solo di certificazioni COSMOS, RSPO, Vegan e di naturalità, ma di tracciabilità e sostenibilità dei processi produttivi che si traducono in riduzione delle emissioni di carbonio e riutilizzo del materiale di scarto per la realizzazione di prodotti dal valore aggiunto.
In cosmetica non c’è distinzione tra generazioni quando si tratta di preferire formule semplici ed essenziali. I formulatori, così come gli utilizzatori finali, sono protagonisti indiscussi in questa fase di cambiamento, in cui le priorità sono la multifunzionalità e l’efficacia con un focus ben definito sullo starting point e, quindi, sulle materie prime.
La scelta di ingredienti conformi ai canoni della clean beauty è una vera e propria challenge per la cosmetica moderna: sicurezza, sostenibilità, eticità e trasparenza sono i pilastri di questo trend che ancora oggi spopola nel settore cosmetico.
Ridurre l’eccessiva produzione di sebo grazie ai semi di chia
Il sebo è la secrezione oleosa e cerosa delle ghiandole sebacee che aiuta a idratare e a proteggere la pelle da agenti patogeni batterici e fungini.
Una quantità insufficiente di sebo può provocare pelle secca, arrossata e pruriginosa, mentre una produzione eccessiva di sebo può ostruire i pori provocando l’acne e rendere la pelle grassa, caratterizzata da un antiestetico eccesso di lucidità (1).
Il sebo, inoltre, fa sì che il colore del fondotinta e di altri trucchi migri nel corso del tempo.
Il modo migliore per evitare eccessivo sebo sulla superficie cutanea e mantenere un’ottimale applicazione del makeup è controllarne – non eliminarne – la produzione, attributo molto ricercato nelle applicazioni cosmetiche (2).
AC Biopolymer Chia PF, ingrediente della gamma ACTIVE CONCEPTS, è una proteina modificata con una parte lipidica che altera la tensione superficiale del sebo sulla pelle legandosi naturalmente al sebo in eccesso. Questo polimero idrodispersibile aiuta a ridurre la comparsa di sebo sulla pelle e contemporaneamente a prevenire la secchezza cutanea, grazie ai benefici idratanti e lenitivi che caratterizzano i semi di chia.
αg hesperidin ps-cc™ • per la crescita delle ciglia
Oltre alla loro funzione fisiologica, le ciglia sono una caratteristica del viso che contribuisce alla bellezza indistintamente di uomini e donne (1). In molte società, le ciglia corte o l’alopecia delle ciglia e delle sopracciglia possono avere un impatto sociale che influisce sulla qualità della vita degli individui (2).
I nostri recenti studi hanno dimostrato che αG HESPERIDIN PS-CC™ (nome commerciale di Glucosyl Hesperidin) aumenta considerevolmente l’espressione di fattori chiave di crescita come IGF-1, VEGF e FGF-7, suggerendone l’utilizzo per stimolare la crescita dei capelli e prevenirne la caduta.
In questo nuovo studio, abbiamo valutato l’effetto dell’uso quotidiano di αG HESPERIDIN PS-CC™ sulla crescita delle ciglia per un periodo di 4 settimane.
I risultati indicano che questo bioflavonoide altamente solubile e biodisponibile può essere utilizzato non solo per aumentare la lunghezza e il volume delle ciglia, ma anche per migliorare l’aspetto del contorno occhi.
OpenSee Phycoskin®
Dalla bellezza del mare il nostro alleato per il contorno occhi!
OpenSee Phycoskin®: estratto di fitoplancton marino efficace e sicuro per il trattamento delle rughe, occhiaie e delle borse nella zona perioculare.
Il nanoplancton, composto principalmente da minuscoli frammenti di fitoplancton, prospera nel vasto ecosistema marino e rappresenta la forma di vita vegetale più importante per gli habitat acquatici. Questi microrganismi, dotati di un’incredibile capacità di adattamento, svolgono un ruolo cruciale nel ciclo dei nutrienti, mantenendo un delicato equilibrio che sostiene l’intero biosistema marino.
Le cellule di nanoplancton producono un ampio set di molecole come polifenoli, saccaridi ed enzimi, che le preservano dai danni fototossici e dall’inquinamento dell’acqua.
Applicando la biotecnologia brevettata Phycosphere Biodynamic Technology, MC ACTIVES GMBH & MICROALGAE SOLUTIONS S.L. hanno sviluppato OpenSee Phycoskin®, alternativa naturale all’ossido di vitamina K1 sintetico,derivato da un estratto di nanoplancton pelagico, specifico per la bellezza del contorno occhi e distribuito in Italia da DKSH.
Plumping Glow Blush • Il nuovo must-have per un aspetto radioso
Il Plumping Glow Blush è il prodotto ideale per chi vuole valorizzare i contorni del volto e avere un aspetto luminoso e sano. Il prodotto combina la funzionalità di un blush e di un highlighter in un’unica formula.
La formula presenta una base idratante composta da acqua, glicerina e propanediolo per idratare e migliorare la texture. È stata prevista l’aggiunta di chelanti e antiossidanti per stabilizzare il prodotto.
La fase di emulsione include emulsionanti e emollienti per creare una texture cremosa. Agenti filmogeni e texturizzanti migliorano l’applicazione.
L’effetto luminoso e rosato è donato dal pigmento SACHET CF Rose, che non contiene lacche né Carminio: la colorazione rosata è data solo dagli ossidi di ferro.
Estratti botanici di mora e frutto della passione offrono proprietà antiossidanti e idratanti; in particolare, SCULPUP™ (PROVITAL) ingrediente funzionale che ha un effetto volumizzante e agisce dando volume alla zona degli zigomi.
Infine, una fragranza leggera di pesca – Spiny Peach di FARAVELLI FARAemotions – arricchisce l’esperienza sensoriale.
ZeoSAES® Texturizer • 5X6010
SAES è un’azienda specializzata nell’innovazione, nello sviluppo e nella produzione di materiali e tecnologie avanzate. Le piattaforme tecnologiche comprendono materiali e sistemi per applicazioni in ultra alto vuoto, leghe metalliche a memoria di forma, formulazioni ed additivi chimici. La divisione Chemicals di SAES eccelle nell’ingegnerizzazione volta all’ottimizzazione dei parametri chiave dei materiali per ottenere funzionalità e prestazioni specifiche in funzione dell’applicazione finale. Questa competenza è affiancata alla capacità di controllare i processi chimici, consentendo di passare rapidamente dalla ricerca su scala di laboratorio allo scale-up di impianti pilota e infine, alla produzione industriale anche con una capacità di oltre 70 tonnellate all’anno. Le tecnologie SAES sono in grado di offrire soluzioni performanti e originali per diversi settori industriali, quali l’elettronica di consumo, il packaging ad alta barriera e i rivestimenti a base acqua. Ora, grazie alla versatilità di questi materiali, sono disponibili anche per il mercato della bellezza e della cura personale.
Miyoshi Kasei Limited è stata fondata nel 1979 da Ryota Miyoshi, chimico e imprenditore giapponese.
Da oltre 40 anni, Miyoshi si distingue per la sua maestria nel trattamento delle superfici, trasformando le materie prime in ingredienti cosmetici ad alte prestazioni.
Grazie alle sue tecnologie avanzate, Miyoshi offre soluzioni uniche che migliorano la funzionalità, la stabilità e la sensorialità delle formulazioni.
Pennelli Faro lancia la nuova unità operativa
Integrated applicator Pharma & cosmetics
La nuova Business Unit Pennelli Faro INTEGRATED APPLICATOR Pharma & Cosmetics crea una sinergia perfetta tra applicatore e formula
sul pack stesso: ogni applicatore diventa una soluzione all-in-one professionale, versatile e altamente performante.
Direttore Responsabile
Francesco Redaelli
fr@ceceditore.com
Direttore Scientifico
Riccardo Rossi
rrossi.ceceditore@gmail.com
Responsabile di redazione
Anna Iannitelli
ai@ceceditore.com
Progetto grafico e impaginazione
Serena Dori
sd@ceceditore.com
Giulia Gilardi
gg@ceceditore.com
Marketing
adv@ceceditore.com
Condividi la notizia!
Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)