Secondo stime recenti, circa il 20-30% della popolazione occidentale soffre di problemi digestivi, che si focalizzano in particolare a livello gastrico: in oltre il 60% dei casi si tratta di dispepsie funzionali. Gastrokey omeostat® proposto da Fitomedical è la formulazione studiata per ripristinare uno stato di benessere, regolando le funzioni gastriche e quelle degli altri organi coinvolti nel processo digestivo. Il prodotto sostiene le fisiologiche condizioni dello stomaco e armonizza la digestione nel suo insieme, ponendo attenzione alle relazioni sistemiche evidenziate dai più recenti studi scientifici.
Non si limita a lenire i sintomi gastrici, ma favorisce l’equilibrio fisiologico dello stomaco, coordinando la motilità della muscolatura, proteggendo le mucose, contrastando l’adesione di Helicobacter pylori alle pareti gastriche e favorendo il mantenimento del normale equilibrio omeostatico delle mucose.
La formulazione di Gastrokey-omeostat® si avvale di una miscela 1:1:1 di estratti secchi di Terminalia bellirica (Gaertn.), di Terminalia chebula (Gaertn.) e di Phyllanthus emblica, che agisce come tonico gastrointestinale e sistemico. Rientrano nella formulazione le radici di Scutellaria baicalensis con azione inibitrice dello sviluppo di microrganismi patogeni e di disbiosi; i rizomi di Zingiber officinale, valido antinausea e regolatore serotoninico gastrointestinale; le radici di Glycyrrhiza glabra con attività antinfiammatoria e riparatrice delle lesioni delle mucose.