Di recente introduzione sul mercato da parte di Evonik un nuovo ingrediente indicato per la solubilizzazione di oli essenziali in formulati a base acquosa.
Il prodotto, nome commerciale Tego-Solve-55 (INCI = Polyglyceryl-3-caprylate/Caprate/Succinate (and) Propylene Glycol), si presenta come valida alternativa ecologica all’impiego di tradizionali solubilizzanti etossilati. Infatti è realizzato partendo da basi naturali completamente rinnovabili, quali oli di vinaccioli e di palma.
Si è rivelato efficace anche nella solubilizzazione di oli non sempre facilmente trattabili quali oli di agrumi, di rosmarino, di lavanda, con la realizzazione di preparati chiari, elettrolito-resistenti, con leggero effetto detergente e non interferente, anzi migliorante lo stato di idratazione cutanea. Il poliglicerol-estere solubilizzante è particolarmente suggerito per l’impiego in shampoo ed altri preparati per la detersione corporea, in prodotti per la rimozione del trucco, in formulazioni deodoranti roll-on, nonché in soluzioni per wet wipes.