La nostra quotidianità ci espone ad un elevato numero di insulti tossici. La nostra pelle svolge un’egregia funzione barriera che perde la sua efficacia progressivamente nel corso della vita a causa dell’invecchiamento fisiologico. Il problema può essere gestito con diversi tipi di approccio, tra cui:
Non dobbiamo erroneamente pensare che un “INSULTO TOSSICO” sia di origine esclusivamente antropica.
Un’alimentazione scorretta, un prodotto cosmetico aggressivo, un clima eccessivamente rigido o un’esposizione solare scorretta e sregolata, possono generare molti più danni dello smog cittadino quotidiano.
Se è vero il detto “GUTTA CAVAT LAPIDEM”, il danno alla nostra pelle avviene lentamente e nel corso degli anni per cause primariamente endogene, aggravate da fattori esterni indiscutibili.
1
si trova una soluzione al problema e la si applica per risolverlo
2
si analizzano le cause e si attua un efficace piano di prevenzione
Oltre alla tipica azione idratante e antietà, l’acido ialuronico, alla luce della sua tendenza a organizzarsi strutturalmente a costituire una trama a maglie, svolge anche un’importantissima azione filtrante e di barriera nei confronti di diversi agenti chimici o biologici, naturalmente presenti nell’ambiente.
COSMETIC TECHNOLOGY
Marco Colombo
Sales Executive
Cosmetics Department
Condividi la notizia!
I due prodotti sono stati testati in sinergia al fine di valutarne le proprietà dermoprotettive in formulazioni antipollution.
La vita quotidiana in ambiente urbano e industriale espone la nostra pelle a una serie di insulti chimici e fisici che, con il passare degli anni, degradano lentamente la struttura cutanea, minandone la stabilità e vanificandone la funzione barriera.
Nella Figura 1 possiamo vedere le principali conseguenze degli inquinanti sulla nostra pelle, valutati nella popolazione dell’area urbana di Shanghai.
Hyalo-Oligo® e Hyaloveil-P® non sono risultati essere né irritanti né sensibilizzanti cutanei e più in generale, non sono classificati come pericolosi per la salute umana; inoltre, non sono persistenti in ambiente. Sulla base dei dati disponibili e valutati e in relazione alle applicazioni e alle modalità d’uso, i due attivi sono considerati sicuri.
Gli studi effettuati che confermano l’attività antipollution dei due ingredienti in sinergia prevedono l’impiego degli stessi in un rapporto 1:1. I range di concentrazione efficace dei due prodotti sono di seguito indicati:
Hyalo-Oligo® 0,01-1%
Hyaloveil-P® 0,005-1%
Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)