Nel suo prossimo 14° Convegno Nazionale, AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) continuerà a perseguire il suo principale scopo di permettere, nell’ambito delle proprie aree di interesse, a scienziati e ricercatori provenienti da diverse discipline specialistiche di medicina (Dermatologia, Chirurgia Plastica, Medicina Estetica etc.), come di Cosmetologia, Farmacologia, Chimica e altre ancora, di incontrarsi e condividere le proprie conoscenze.
L’interazione fra discipline diverse è oggi indispensabile per chi è chiamato a rispondere alla sempre crescente domanda non solo di salute, ma anche di benessere e di miglioramento estetico tutelando, allo stesso tempo, l’eticità dell’approccio e della gestione del paziente.
Il congresso si aprirà con la sessione “Nuove Frontiere”, in cui i dermatologi, prevenienti dai più importanti centri dermatologici universitari ed ospedalieri italiani, forniranno un aggiornamento sulla terapia delle malattie cutanee di maggior interesse quali la psoriasi, la dermatite atopica, il melanoma e l’idrosadenite suppurativa, alla luce dei nuovi farmaci “biologici,” in continua e rapida evoluzione.
La sessione successiva “New Trends in Dermocosmetologia sarà dedicata agli aspetti più moderni della ricerca cosmetologica (il microbioma, l’impiego di nuovi ingredienti in grado di attivare funzioni biologiche, l’intelligenza artificiale e le neuroscienze in cosmetologia, futuri orizzonti della ricerca cosmetologica e il supporto cosmetico di malattie cutanee come la dermatite atopica).
L’Italian Acne Board (IAB) dedicherà numerose relazioni all’approfondimento degli aspetti più innovativi nella cura dell’acne, della rosacea e dell’idrosadenite suppurativa e metterà a confronto anche i nuovi farmaci, non ancora giunti in Italia, con le terapie più tradizionali.
La sessione “Tricologia” offrirà un aggiornamento sulle terapie farmacologiche più recenti per le alopecie, non trascurando la validità dei coadiuvanti cosmetici e le possibilità dei trattamenti chirurgici.
Il costante allungamento della vita media della popolazione si accompagna anche alla ricerca del mantenimento di un ruolo attivo nella società.
Nella sessione “Healthy aging: come invecchiare in salute”, verranno illustrate le attuali conoscenze sui processi, un tempo uniti oggi differenziati, dell’invecchiamento e della senescenza. Le modificazioni della pelle e dell’organismo femminile che avvengono con la menopausa, saranno poi al centro dell’attenzione sia nei loro aspetti bio-fisiologici che relativamente alle possibilità mediche del loro trattamento.
Il trattamento medico e insieme quello cosmetico sono oggi in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita nelle decadi più avanzate e per questo sarà anche organizzato un corso di formazione, a numero chiuso, per apprendere e approfondire le migliori “Tecniche di trattamento dell’aging cutaneo”.
Infine, una sessione sarà dedicata alle “comunicazioni libere preordinate” in cui i partecipanti, dopo approvazione della segreteria scientifica del Congresso, potranno esporre i risultati delle loro attività a carattere clinico e di ricerca sulle tematiche di interesse congressuale.
Inoltre in sessioni parallele allo svolgimento del congresso, in collaborazione con la Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC) avranno luogo, in sale satellite, sedute di aggiornamento tecnico- legislativo in cosmetologia che vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali e di ricercatori del mondo dell’industria.