Green Mountain Biotech sviluppa tramite un’innovativa tecnologia di estrazione una serie di miscele botaniche chiamate Botaniplex™ (1). Queste miscele contengono estratti purificati di piante medicinali molto conosciute nella Medicina Tradizionale Cinese (TCM) e sono fornite come ingredienti liquidi di alta qualità e senza conservanti per l’industria del Personal Care. La miscela Botaniplex™ Clear, distribuita in Italia da Active Box, è un ingrediente attivo cosmetico costituito da estratti di sei diverse piante, ed è un naturale ed efficace alleato se utilizzato in prodotti topici per il trattamento dell’acne. Questa problematica cutanea della pelle colpisce la maggior parte degli adolescenti di entrambi i sessi ed è diffusa anche in età adulta. Oltre ad avere un forte impatto negativo a livello estetico, l’acne può costituire una condizione aggravante o predisponente per patologie più serie. Nei casi particolarmente severi vengono prescritti antibiotici sistemici, tuttavia l’acne è più comunemente e ampiamente trattata utilizzando formulazioni topiche non soggette a prescrizione. Botaniplex™ Clear è stato sviluppato per queste ultime tipologie di formulazioni ed è fornito come un liquido pronto che si combina facilmente con altri ingredienti cosmetici per creare lozioni, creme e unguenti, fornendo così un mix sinergico di derivati botanici con azione antinfiammatoria, in grado di bilanciare il microbioma e aiutare a controllare l’acne.
Le caratteristiche tecniche di Botaniplex™ Clear (nome INCI: Glycerin, Phellodendron Chinense Bark Extract, Sanguisorba Officinalis Root Extract, Rheum Palmatum Root Extract, Portulaca Oleracea Extract, Chrysanthemum Indicum Flower Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract) sono riportate in Tabella 1.
Botaniplex™ Clear è una miscela di estratti botanici contenenti un’ampia gamma di sostanze fitochimiche che includono alcaloidi, antrachinoni, flavonoidi, terpenoidi e altri polifenoli. Queste molecole sono responsabili di una serie di attività che aiutano ad alleviare i sintomi dell’acne, tra cui:
– Attività antinfiammatoria
– Attività correlata al sollievo dal dolore/irritazione
– Attività antiossidante
– Effetto antibiotico/prebiotico sul microbiota cutaneo.
La sezione seguente include gli studi che dimostrano queste attività in vitro e in vivo.
Studi in vitro
Effetto antinfiammatorio
L’infiammazione è la causa del dolore e del fastidio fisico ed estetico associato all’acne. La Figura 1 mostra la secrezione di molecole infiammatorie in un modello di pelle artificiale (EpiDerm™) e in un campione di pelle naturale. Come noto, le molecole PMA e LPS, inducono una risposta infiammatoria che stimola la produzione e la secrezione delle citochine infiammatorie almeno di 2 volte. Il rilascio di questi mediatori è ridotto da agenti antinfiammatori come il desametasone e altri farmaci steroidei. L’esperimento mostra che Botaniplex™ Clear è un efficace antinfiammatorio poiché sopprime la produzione di tre citochine: IL-1α, IL-8 e TNFα. Inoltre, è stata mostrata anche una soppressione importante della prostaglandina E2 (PGE2) che ha numerose funzioni, una delle quali è quella di upregolare i neurotrasmettitori. Questi risultati mostrano il potenziale di Botaniplex™ Clear nel ridurre l’infiammazione e il dolore associato alla lesione da acne.
Attività antiossidante
Le specie reattive dell’ossigeno (ROS) hanno un importante ruolo nell’infiammazione, causando danni ossidativi diretti ai tessuti e dando inizio a reazioni a catena che determinano la produzione di radicali liberi, i quali causano ulteriori danni. Inoltre, I ROS inducono una cascata di altre vie fisiologiche correlate all’infiammazione. Fisiologicamente, la protezione dallo stress ossidativo è fornita dalle vitamine (in particolare A, C, E) e da altre molecole antiossidanti endogene. Nella pelle infiammata, come accade in presenza di lesioni acneiche, la protezione innata è insufficiente a ripristinare l’equilibrio fisiologico. Le miscele Botaniplex™ contengono antiossidanti che colmano questa carenza e aiutano l’organismo a rispondere alla condizione di stress. Diluizioni di Botaniplex™ Clear sono state fatte reagire con DPPH, un radicale stabile utilizzato per determinare, tramite metodo colorimetrico, il potenziale antiossidante di diverse molecole o estratti. L’attività di Botaniplex™ Clear allo 0,75% è >100 μmol/L (espresso in equivalenti di Trolox, un analogo della vitamina E), il che offrirebbe da 133 a 1600 μmol/L di equivalenti di Trolox in una formulazione contenente Botaniplex™ Clear dall’1 al 12%, ovvero la concentrazione di utilizzo raccomandata (vedi paragrafo Modalità d’uso). Questo risultato conferma che Botaniplex™ Clear presenta eccellenti attività antiossidanti.
Controllo del microbioma
La pelle umana è colonizzata da numerosi microorganismi e i principali batteri commensali sono Staphylococcus epidermidis e Cutibacterium acnes. Queste due specie sono reciprocamente antagoniste, ma coesistono sulla superficie cutanea in un equilibrio dinamico che può sbilanciarsi in entrambe le direzioni.
C. acnes, precedentemente classificato come Propionobacterium acnes, è una specie anaerobica. Questo batterio è sufficientemente aero-tollerante da sopravvivere anche sulla superficie cutanea, ma quando entra nei follicoli piliferi prolifera anaerobicamente, contribuendo all’ostruzione dei pori e alla formazione dei brufoli tipici dell’acne.
S. epidermidis è aerobio, e quindi rimane principalmente sulla superficie della pelle, ma in alcune circostanze può entrare nella mucosa.
Raramente S. epidermidis è patogeno, infatti generalmente è considerato benefico, in quanto previene l’acne frenando la crescita eccessiva di C. acnes e neutralizzando le molecole infiammatorie prodotte da
C. acnes. S. epidermidis gioca anche un ruolo importante nel competere con gli altri microorganismi patogeni: Staphylococcus capitis e Staphylococcus aureus.
Gli effetti degli estratti botanici contenuti in Botaniplex™ Clear sulla crescita delle specie batteriche sopra menzionate sono stati testati su piastre di agar (“zone di inibizione”, vedi Figura 2) e/o seguendo la crescita in micropiastre.
La Figura 3 sottolinea la selettività degli estratti contenuti in Botaniplex™ Clear, con cinque di essi in grado di promuovere la crescita di S. epidermidis e di inibire quella di S. capitis.
I risultati dei test microbiologici mostrano come gli estratti botanici contenuti in Botaniplex™ Clear aiutino a ripristinare la salute della pelle riequilibrando il microbioma.
Studi in vivo
È stato condotto uno studio clinico per valutare la tollerabilità e l’efficacia di un gel topico contenente l’11,5% di Botaniplex™ Clear (2).
I soggetti (10 maschi e 15 femmine, da 12 a 43 anni) presentavano tutti lesioni da acne distribuite su entrambi i lati del viso. Un lato del viso di ciascun soggetto è stato sottoposto all’applicazione del gel tre volte al giorno, mentre l’altro lato è servito da controllo. Al giorno 0, alle lesioni su ciascun lato del viso è stato assegnato un punteggio di gravità (massimo 4).
Le stesse lesioni sono state poi valutate nei giorni 1, 2, 3, 7 e 10.
Tutte le lesioni infiammate, sia quelle trattate che quelle di controllo, sono iniziate con un punteggio mediano di 2,5, intervallo interquartile (IQR) da 2 a 3. Rispetto alle lesioni non trattate, le lesioni trattate hanno mostrato una riduzione significativamente più rapida della gravità (Fig.4), con un evidente miglioramento in alcuni soggetti, visibile già solo dopo 5 applicazioni del gel (Fig.5). Inoltre, le donne sotto i 18 anni sono migliorate maggiormente in un periodo di tempo più breve.
Riassunto dei risultati degli studi in vivo e in vitro
Botaniplex™ Clear possiede attività antinfiammatoria e di bilanciamento del microbioma, come dimostrato dagli esperimenti cellulari e batteriologici in vitro. Queste bioattività sono considerate la base della provata efficacia clinica di Botaniplex™ Clear contro l’acne.
I costituenti di Botaniplex™ Clear hanno dimostrato sicurezza in numerosi studi clinici e nei prodotti finiti sul mercato da molti anni. Nella Tabella 2 sono riportate le principali informazioni a supporto.
Botaniplex™ Clear è un ingrediente adatto per essere utilizzato in lozioni, creme e unguenti topici, per il trattamento di condizioni quali acne e follicolite. Gli usi suggeriti includono formulazioni preventive, ad esempio per ridurre l’insorgenza di brufoli nella pelle a tendenza acneica o ridurre la gravità dei sintomi e promuovere la guarigione delle lesioni infiammate e infette.
Il livello di utilizzo raccomandato per face care, skin care, body care è di 1-12%; per formule di trattamento spot è >12%.
1.Bomstein Y, Marder J (2017) Synergistic herbal compositions with prebiotic properties for treatment of acne, Patent Application Publication WO2018087766A1.
2.Barak-Shinar D, Draelos ZD (2017) A Randomized Controlled Study of a Novel Botanical Acne Spot Treatment.
J Drugs Dermatol 16(6):599-603
Active Box in a nutshell
Dall’idea di eco-beauty nasce Active Box, una realtà dallo spirito innovativo, il cui obiettivo è anticipare gli scenari evolutivi della cosmetica offrendo un’ampia gamma di principi attivi esclusivi. Un costante impegno nella scelta di partner tecnologici internazionali e di ingredienti innovativi è alla base della filosofia aziendale. Visitate il nostro sito web per scoprire il nostro portfolio dedicato al personal care: www.activebox.it.
Cristina Danna, biologa, è dottoranda per il corso in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (STAT), curriculum Biologia applicata all’Agricoltura e all’Ambiente, presso l’Università di Genova. Precedentemente laureata con laurea magistrale in Monitoraggio Biologico (UniGe), e inoltre diplomata con percorso formativo livello magistrale indirizzo Scienze e Tecnologie della Sostenibilità (IANUA-ISSUGE), è membro della Società italiana di Fitoterapia (S.I.Fit.) e della Società Botanica Italiana (S.B.I.). Campi di Interesse: Etnobotanica, Sviluppo sostenibile, Economia circolare, Permacultura.
Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)