EDITORIALE • IN6/2021


EDITORIALE • IN6/2021

Tiziana Mennini

L’anno che verrà…

Cari lettori, siamo arrivati anche alla fine di quest’anno che ha visto di nuovo alti e bassi per quanto riguarda la pandemia, le nostre attività e le nostre opportunità di incontro. Ma visto che ci avviciniamo a un periodo di festività, voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, anzi forse anche pieno a tre quarti!

Non rubo parole agli esperti sanitari per quanto riguarda la pandemia: “Perché dovrei farlo?” Loro non parlano, ad esempio, di mercato degli integratori alimentari: a ognuno la propria competenza, o come diceva mia nonna, “ofelé fa il to mesté” (antico proverbio milanese che invita ognuno a desistere dall’impicciarsi in un argomento che non gli compete).

Per quanto riguarda le nostre attività, mi sento di poter condividere l’ottimismo delle associazioni di settore che hanno quantificato anche economicamente il mercato, i cui dati potrete leggerli più in dettaglio nella sezione Associazioni di questo numero della rivista. Personalmente ho anche visto molte aziende crescere e migliorare la loro posizione nel mercato. A tal proposito avremo modo di pubblicare interviste con i diretti interessati il prossimo anno, per condividerne esperienze e motivazioni.
Anche la CEC Editore è cresciuta nel corso di quest’anno, preparando le basi per una nuova rivista interamente dedicata ai botanicals, argomento centrale non solo nell’area degli integratori alimentari, ma anche in quelle cosmeceutica e farmaceutica.

Non ultimo le opportunità d’incontro: timidamente ma con determinazione ci siamo incontrati a diversi eventi; per nominarne solo alcuni Vitafoods Europe, CPHIin-vitality. Sono stati caratterizzati da molto entusiasmo e voglia di riprendere i contatti in presenza, che sono essenziali per una proficua comunicazione. A proposito di in-vitality, la CEC Editore ha ripreso la consuetudine di organizzare convegni che possano incontrare il vostro interesse. Quest’anno si è parlato di botanicals: potete leggere il report in questo numero della rivista e rivedere le presentazioni dei relatori nella pagina CEC Tube sul nostro sito.

Quindi, con queste basi mi aspetto che l’anno che verrà possa continuare più che bene, grazie all’impegno di tutti i protagonisti del settore che ha permesso di “non mollare”, anzi, di crescere. Ed è con questo augurio che vi offro, anche a nome della redazione, un simbolico brindisi per le prossime festività e per le vostre (nostre) attività.

Pubblicato su L’Integratore Nutrizionale 6/2021