5 • 2024
Focus: Nutricosmetici e Beauty-biotics
ARTICOLI
AGGIORNAMENTI
AZIENDE
ARTICOLI

Studio di un approccio nutricosmetico per il trattamento di inestetismi e imperfezioni cutanee
S. Selva

Lo scopo di questo studio clinico è verificare l’effetto dell’attivo nutraceutico a base di polvere essiccata di kiwi ed estratti botanici di riso nero, arancia e ananas, e valutarne l’efficacia clinica nel migliorare idratazione, tonicità e luminosità della pelle, riducendo la comparsa di inestetismi. Lo studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, è stato condotto su 66 donne caucasiche con rughe leggermente visibili, pelle con tono non uniforme, occhiaie, borse oculari e imperfezioni dovute alla cellulite da lievi a moderate. Le partecipanti hanno assunto 300 mg al giorno dell’attivo nutraceutico o un placebo per 56 giorni. L’integrazione ha migliorato i parametri legati a rugosità cutanea, idratazione e luminosità della pelle, aspetto di borse e occhiaie, parametri antropometrici e all’efficienza del microcircolo cutaneo. L’ingrediente nutraceutico attivo deve la sua superiorità alle proprietà antiossidanti, proteolitiche e ipolipidemizzanti, che favoriscono microcircolo e drenaggio linfatico, riducono edemi, gonfiore e stati infiammatori, e promuovono la proliferazione cellulare, contribuendo a un continuo rinnovamento cutaneo.
In generale, questo studio conferma la validità di un approccio basato sulla nutricosmesi e sul concetto di “beauty from within”, dimostrando, ancora una volta, come un trattamento in grado di agire sulle radici metaboliche degli inestetismi cutanei possa apportare significativi miglioramenti nell’aspetto, nella percezione personale e nel benessere generale.

Studi in vitro e studio Real-life sotto controllo dermatologico
I. Gille, C. Monchaux de Oliveira

Nella società odierna sempre più attenta all’aspetto, i capelli lucidi e forti sono considerati un simbolo di bellezza e hanno un forte impatto sull’autostima. La salute dei capelli tende a deteriorarsi con l’età, spingendo i consumatori a cercare soluzioni efficaci per migliorare la crescita, la forza, la nutrizione e l’idratazione dei capelli. Poiché la salute dei capelli dipende da un adeguato apporto di nutrienti al follicolo pilifero, le formulazioni nutrizionali a base di estratti vegetali naturali rappresentano una strategia sicura e promettente per migliorare la forza e la crescita dei capelli. Questo studio ha valutato l’effetto di una formulazione orale contenente un estratto di tè verde ricco di polifenoli, un estratto di germogli di bambù e lievito arricchito di selenio (Hair’inside™) sull’attività antiossidante in vitro e sulla proliferazione delle cellule della papilla dermica, coinvolte rispettivamente nella protezione e nella crescita dei capelli. L’effetto della formula sulla crescita, la forza e la lucentezza dei capelli è stato analizzato anche in vivo, in uno studio Real-life condotto sotto controllo dermatologico su 40 donne, che hanno assunto 280 mg della formula per 3 mesi. In vitro, la formulazione ha mostrato una significativa attività antiossidante sinergica del +69%, e un aumento significativo della proliferazione delle cellule della papilla dermica del +23% rispetto al controllo. In vivo, l’integrazione ha migliorato la salute dei capelli e delle unghie già dopo un solo mese, con ulteriori miglioramenti per tutto il periodo di somministrazione, come confermato dal 93% delle donne soddisfatte della formulazione di nutricosmetici.

Una tecnologia sicura ed efficace per sfruttare al meglio i benefici per la salute di questo ingrediente naturale
S. Catena

Il resveratrolo è un potente antiossidante naturale, polifenolo presente in vari frutti e piante, che può apportare numerosi benefici alla salute umana, grazie ai quali è sempre più utilizzato come integratore alimentare. Tuttavia, i dati di farmacocinetica rivelano che il resveratrolo, come molte altre molecole di derivazione vegetale, è caratterizzato da una scarsa biodisponibilità in seguito a somministrazione orale, che incide negativamente sulla sua efficacia clinica (1,2).
L’obiettivo del presente studio è stato quello di migliorare il profilo farmacocinetico di questo stilbene, al fine di ridurne il dosaggio giornaliero, massimizzandone la resa in termini di assorbimento, distribuzione e biodisponibilità nell’organismo e conseguente efficacia.
A tale scopo, ci si è serviti di una tecnologia consistente in una dispersione solida di resveratrolo con silice mesoporosa (30:70 p/p) utilizzata come carrier del principio attivo.
Il prodotto così ottenuto*, una polvere bianca, insapore ed inodore, è stato testato a confronto con il resveratrolo standard: gli studi di farmacocinetica nel plasma murino ed in quello umano, in particolare, hanno evidenziato un aumento di biodisponibilità in seguito ad assunzione orale di oltre 4 volte.
La tecnologia con silice mesoporosa ha inoltre permesso di migliorare le proprietà organolettiche del resveratrolo e di contribuire alla sua stabilità, dimostrandosi una valida proposta che potrà essere applicata anche ad altri principi attivi.

AGGIORNAMENTI... qualche anteprima
AZIENDE
Pubbliredazionale
L'importanza dell'autenticità botanica
Perchè Rhodiolife® si distingue

Questi argomenti e tante altre NOTIZIE ti aspettano su questo numero... BUONA LETTURA!

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
L’Integratore Nutrizionale 5 • 2024
Figura 1

Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)