Miglioramento
della riabilitazione
nei casi di sarcopenia
Studio randomizzato controllato
con l’impiego di un alimento
a fini medici speciali muscolo-specifico
La sarcopenia è una patologia associata all’età e a una prognosi negativa. Le linee guida internazionali definiscono che il trattamento debba focalizzarsi sulla massa e sulla funzione muscolare attraverso esercizio fisico, assunzione ottimale di proteine e integrazione di vitamina D, ma mancano evidenze in merito. Abbiamo quindi valutato la sicurezza e l’efficacia di un supporto nutrizionale muscolo-specifico sugli esiti di un programma di riabilitazione basato sull’esercizio fisico.
Uno studio monocentrico, in doppio cieco, randomizzato e controllato, è stato svolto su 140 soggetti anziani (≥65 anni), non interessati da grave deterioramento cognitivo, con diagnosi di sarcopenia, ricoverati in ospedale per essere sottoposti a riabilitazione fisica. I soggetti sono stati randomizzati per ricevere, due volte al giorno fino al momento della dimissione (da un minimo di 4 settimane a un massimo di 8), una formula nutrizionale2 a base di proteine del siero di latte arricchita con leucina e vitamina D o una formula di controllo isocalorica in integrazione alla dieta ospedaliera standard.
Tredici pazienti hanno interrotto l’intervento nutrizionale perché non gradivano il prodotto, mentre le analisi intention-to-treat sono state effettuate sui 127 pazienti sottoposti a rivalutazione al momento della dimissione. La supplementazione con la formula in esame (n = 64) ha determinato un maggiore aumento della velocità media del cammino (endpoint primario) (0,061 m/sec/mese) rispetto al placebo (n = 63; -0,001 m/sec/mese), con una differenza di media +0,063 m/sec/mese (p <0,001). È stato inoltre riscontrato un effetto significativo sulla massa muscolare (p <0,03) e su tutti gli endpoint secondari chiave e gli endpoint funzionali e cognitivi (p <0,001 per tutti). La supplementazione era inoltre associata a una proporzione maggiore di pazienti che hanno migliorato il loro profilo di intensità di cura e assistenza (p = 0,003) e che sono stati dimessi al domicilio (p = 0,002) con tempi più brevi di riabilitazione (p <0,001) e di degenza in ospedale (p <0,001) e dei relativi costi di gestione.