Imperfection is beauty,
madness is genius
and it’s better to be absolutely
ridiculous than absolutely boring
La soluzione di un problema di carattere legale non è mai facile, nemmeno quando parrebbe esserlo. La rubrica Legale, curata dall’Avvocato Cristina Bellomunno, nasce infatti con lo scopo di spiegare, con uno stile meno “avvocatese” (e si spera comprensibile a tutti), alcune sentenze e situazioni che sono andate in giudicato inerenti al mondo della cosmetica. Con l’aiuto dell’Avv. Bellomunno analizzeremo poi anche i trend del momento visti dal punto di vista giuridico/istituzionale, fornendone le modalità di applicazione pratica dal punto divista legale.
La rubrica Job Corner, curata da Silvia Lovagnini di Job on Beauty, nasce invece con l’obiettivo di spiegare in maniera semplice ed esaustiva le varie figure professionali ricercate dal mercato, le competenze richieste, il ruolo dell’head hunter…e molto altro ancora. Il tutto senza mai dimenticare di dare uno sguardo su ciò che verrà e sulle prossime esigenze del settore che porteranno a ricercare nuovi professionisti.
A partire da questo numero torneranno poi i Press Release e gli Appuntamenti, per fornire una visione più completa del settore evidenziando tutte le ultime notizie da parte delle aziende (e non solo) e ricominciando finalmente a parlare di eventi in presenza, oltre che in modalità a distanza.
Ci sarà poi la rubrica Tendenze con i contributi di Confalonieri Matite, che ci presenterà le novità del momento; di Elena Nunno di Merck, la quale descriverà l’approccio generale alla formulazione di prodotti makeup con un elevato contenuto di pigmenti; e di Cristiano Mele di Oxygen Innovation, che ci parlerà del movimento Clean Beauty, oramai sempre più diffuso.
Seguiranno le Finestre di approfondimento, ovvero gli articoli di GaiaTech su una tecnologia innovativa nata in Italia che permette di ottenere polveri con proprietà uniche, e di AIDECO sul fondotinta e sulla sua evoluzione da prodotto decorativo a prodotto funzionale.
Toccherà poi allo Speciale Polveri che come sempre racchiude i testi in linea con il focus.
Ci sarà poi la rubrica tenuta da Gian Paolo Armana, L’angolo della strategia; e Cosmetica e proprietà intellettuale, in cui Adelio V. Vanosi e Livia Villa ci parleranno della vita del brevetto.
Il numero si concluderà poi con le schede ingredienti
Active Up in a nutshell
Active Up è una società che rappresenta in esclusiva in Italia aziende internazionali e offre una gamma completa di materie prime innovative per il mercato cosmetico. Innovazione, ricerca e qualità sono i valori di riferimento che contraddistinguono le soluzioni che Active Up propone ai suoi clienti per una collaborazione professionale basata su affidabilità e competenza.
Con 15 anni di esperienza, Active Up è oggi un partner specializzato grazie a un team in grado di affiancare il cliente nella selezione degli ingredienti più appropriati alle sue formulazioni verso la ricerca della soluzione ideale.
Caragum International® in a nutshell
20 anni di esperienza nella formulazione, produzione e vendita di sistemi stabilizzanti per bevande, salse, formaggi analoghi e industrie lattiero-casearie hanno permesso a Caragum International® di sviluppare un know-how e una grande conoscenza degli idrocolloidi. Dal 2015, questa azienda con sede a Marsiglia è diventata uno dei principali attori nel mercato del Glycerol Ester of Wood Rosin (E445) per bevande gassate rompendo un monopolio vecchio di 40 anni.
Nel 2019 Caragum ha deciso di aprire la sua divisione cosmetica con il lancio di POLYNAT®T11, un polimero 100% vegetale.
Nel 2022 l’azienda si trasferirà in una nuova sede per triplicare la superficie dei suoi magazzini e il suo laboratorio di ricerca e sviluppo, il tutto in un edificio più ecologico.
Biochim in a nutshell
Biochim è annoverata da più di 50 anni tra le più accreditate fornitrici di materie prime per l’industria cosmetica.
Biochim è rappresentante per l’Italia di prestigiose aziende quali Lubrizol, che offre una linea versatile di ingredienti con una lunga storia di successi alle spalle nel campo delle formulazioni personal care, e la completa gamma degli attivi RAHN, che annualmente si arricchisce di nuove referenze in linea con le richieste di mercato.
Lubrizol in a nutshell
Lubrizol è una multinazionale americana operante in svariati settori. La divisione cosmetica è riconosciuta sul mercato come leader nel settore dei modificatori reologici e nella chimica degli acrilati. Negli ultimi anni la compagnia sta affiancando all’ampia e variegata piattaforma di ingredienti derivati dalla sintesi chimica alcuni ingredienti di origine naturale.
Deimos Group divisione Eurochemicals in a nutshell
Deimos Group è una società specializzata nella distribuzione di ingredienti e specialità chimiche per le industrie operanti nel mercato del Life Science in Italia. Eurochemicals, già attiva sul mercato dal 1953, si è unita ufficialmente a questo gruppo nel gennaio 2020. Tale unione ha l’obiettivo di riconoscere
ancora di più il gruppo Deimos come operatore professionale orientato alle numerose e diverse esigenze di ogni cliente.
Robertet Group in a nutshell
Robertet Group è una realtà familiare francese fondata nel 1850 come specialista di aromi e profumi naturali, che alla sua quinta generazione è ormai attiva su tutto il continente europeo con materie prime naturali, aromi e attivi utilizzati nell’ampio mondo della Life Science cosmetica e nutraceutica.
Per più di 200 anni, Robertet è stata la fonte di ingredienti naturali per l’industria degli aromi, dei profumi e dei cosmetici.
Dal 2014 il Gruppo Robertet ha deciso di ampliare la sua già storica competenza nel campo degli ingredienti naturali, andando oltre le proprietà olfattive e gustative delle materie prime naturali verso lo studio di materie prime funzionali per il mercato cosmetico.
Robertet ha sviluppato il settore nutraceutico di Hitex per la divisione Beauty e Bionov per la divisione Healthcare, entrambi ora parte del Gruppo. La nuova divisione Health & Beauty esplora i benefici per la salute e la bellezza degli ingredienti naturali.
Faravelli in a nutshell
Faravelli è un distributore internazionale di materie prime chimiche per ogni settore industriale.
Grazie alla collaborazione con partner come Provital, Faravelli Cosmetic Division propone una gamma ricca e completa di ingredienti di altissima qualità, sicuri, sostenibili e performanti.
La divisione è inoltre costantemente impegnata in attività di Ricerca e Sviluppo, grazie al laboratorio applicativo cosmetico interno all’azienda.
Provital in a nutshell
Provital è un riferimento internazionale per la produzione di principi attivi ed estratti naturali per la cura della pelle e dei capelli. La competenza tecnica si accompagna a un grande rispetto per l’ambiente e all’impegno nel sociale.
Variati in a nutshell
Fondata nel 1926, Variati si propone come un partner in grado di soddisfare in maniera rapida e precisa ogni richiesta con creatività, competenza e flessibilità, caratteristiche che rendono la società un punto di riferimento nel mondo cosmetico e nutraceutico. Variati è ad oggi riconosciuta come leader di settore nel mercato italiano delle materie prime cosmetiche, grazie alla vasta offerta di ingredienti funzionali e principi attivi delle più importanti case internazionali.
Barnet Products in a nutshell
Fondata nel 1987, Barnet Products è leader nel settore cosmetico statunitense e mondiale, impegnandosi nel trovare, sviluppare e presentare nuovi concetti, ingredienti e sistemi innovativi. Il focus è sugli ingredienti attivi, supportati da numerosi test in vitro e in vivo.
Direttore Responsabile
Francesco Redaelli • fr@ceceditore.com
Direttore Scientifico
Riccardo Rossi
rrossi@oxygendevelopment.com
Responsabile di redazione
Serena Ponso • sp@ceceditore.com
Progetto grafico e impaginazione
Serena Dori • sd@ceceditore.com
Giulia Gilardi • gg@ceceditore.com
Assistente marketing
Chama Sirvent • cs@ceceditore.com
Condividi la notizia!
Ocimum centraliafricanum, Copper flower, indicatore di giacimenti di rame (5)