Maressentia è un marchio di Egadi Cosmesi Naturale, una start up innovativa con sede sull’isola di Favignana e unità locale a Genova.
L’azienda è presente sul mercato dell’erboristeria da gennaio 2016, inaugurando un nuovo segmento nel mercato dei cosmetici naturali, la cosmesi fitomarina mediterranea, nata dallo studio della Posidonia oceanica, la pianta marina che caratterizza le nostre coste, e delle potenziali-tà dei suoi derivati in campo cosmetico, grazie alla loro valorizzazione attraverso progetti so-stenibili, sviluppati in accordo con la gestione dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi (un ampio dossier sulla Posidonia e sul suo utilizzo in campo cosmetico è stato pubblicato sul numero 394, gennaio-febbraio 2016, di Erboristeria domani).
Egadi Cosmesi Naturale, che ha debuttato con la linea Posidonia composta da cinque prodotti per il viso e cinque per il corpo, presenterà al SANA (Padiglione 36 Stand C83) una nuova linea anti-macchia: 4 innovativi prodotti che vanno ad aggiungersi ai 10 già in gamma. Tutti caratterizzati dall’esclusivo estratto di Posidonia oceanica e da sinergie di estratti di piante tipiche delle Isole Egadi e della Sicilia.
A pochi mesi dal lancio della linea in erboristeria parliamo con Silvia Bruni, titolare di “Erboristeria Bottega del Naturista” di Roma, riguardo alla risposta che la sua clientela riserva a questo nuovo marchio di cosmesi naturale italiano:
“L’incontro con Maressentia è avvenuto grazie ad un agente di zona, una persona di fiducia che conoscevo da diversi anni,” ci dice per prima cosa l’erborista romana, alla quale chiediamo cosa apprezza maggiormente di questa nuova linea: “Si tratta di una proposta assolutamente originale e molto suggestiva per le nostre clienti quando si rendono conto che si tratta di una linea cosmetica nata da una risorsa spontanea della nostra flora e del nostro mare. L’idea di studiare scientificamente le proprietà di una specie tratta dal nostro ambiente naturale, e organizzare la produzione industriale di una nuova linea cosmetica senza creare danni al suo habitat, anzi creando un valore che servirà per proteggerlo, è un concetto che si sposa perfettamente con le scelte della nostra erboristeria.
Parlando specificamente dei prodotti, da un attento esame della formulazione si nota che sono stati selezionati ingredienti di qualità e perfettamente coerenti con l’idea di una cosmesi naturale, il che costituisce il vero punto di forza della linea.
Si tratta di creme di facile assorbimento e stendibilità, il che si traduce in un utilizzo davvero semplice da parte dell’utente, anche nel caso di pelli mature.
Un altro carattere molto positivo è la profumazione: spesso i prodotti a base di alghe o altri derivati marini hanno un aroma molto intenso, che non è gradito a tutti. Questi prodotti invece sono caratterizzati da una profumazione e una texture estremamente piacevoli, forse perché in effetti non si tratta di un’alga ma di una pianta marina.
In sintesi, questa linea a base di estratto di Posidonia oceanica è dunque veramente innovativa. Così come lo è del resto anche l’attenzione verso tematiche quali sostenibilità e tutela ambientale; la linea Maressentia utilizza solo foglie spiaggiate, senza intaccare il paesaggio naturale; le piante spiaggiate ancora verdi sono raccolte immediatamente dopo le mareggiate e vengono poi essiccate, polverizzate e infine vengono estratti i principi attivi; la stessa area di raccolta, le isole Egadi, è una zona marina protetta e non inquinata, di conseguenza il prodotto è assolutamente puro”.
E rispetto al prezzo? “La linea si colloca nella fascia di prezzi media, il che ci porta in effetti un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra l’altro, da apprezzare è anche il packaging, che colpisce immediatamente: trattandosi di un “involucro”, la cura del dettaglio e la gradevolezza estetica non passano inosservate”.
La clientela ha apprezzato la linea? “Noi offriamo questi prodotti dal mese di febbraio 2016 e devo dire che i nostri clienti sono già tornati più volte a riacquistarli”.
Riesce a darci un profilo della clientela più interessata a Maressentia? “Si tratta prevalentemente di donne dai 40 anni in su; sono consumatrici che provengono da brand di alto livello, che conoscono molto bene sia il prodotto erboristico che quello di profumeria. Sono consumatrici molto attente e informate che prestano molta attenzione alla qualità della vita e che scelgono Maressentia anche come alternativa a marchi importanti di profumeria. Sono consumatrici attente alla salvaguardia ambientale e la naturalità del prodotto ha quindi certamente un peso nella scelta finale. Sono clienti molto esigenti che si rivolgono a noi perché sanno che siamo sempre alla ricerca di prodotti innovativi. Diverse clienti sono venute in negozio chiedendo espressamente di questi prodotti che hanno conosciuto mediante il passaparola e la stampa”.
Quali sono i prodotti Maressentia più venduti?
“È davvero difficile stilare una classifica dei cosiddetti “best sellers” perché ogni prodotto Maressentia ha le sue peculiarità e gode di grande apprezzamento fra i nostri clienti. L’acqua corpo idratante ha una fragranza davvero straordinaria ma detto questo, tutte le creme viso, così come le creme corpo sono davvero prodotti molto apprezzati proprio per le caratteristiche sopra esposte: naturalità del prodotto, texture, proprietà”.
Infine, vuole dirci qualcosa a proposito del servizio clienti Maressentia? Come le sembra?
“L’evasione degli ordini è davvero rapida e avviene in pochi giorni; ho ricevuto una grande assistenza continua, abbondante materiale promozionale per l’allestimento del punto vendita e per la promozione presso la clientela (la campionatura prodotti è stata davvero generosa) e ho avuto anche la possibilità di avere giornate promozionali di una beauty expert a supporto delle vendite.
La cosmetologa dell’azienda è sempre a disposizione per chiarimenti, consigli e per attività di formazione
Maressentia mi ha anche fornito un video che mostriamo qui nel nostro negozio; è davvero bello e interessante e mostra il paesaggio delle isole Egadi e delle piante”.