MG60


MG60

Per pelle e capelli protetti e un sorriso che incanta

Hayashibara-DKSH

MG60 è una speciale miscela di oligosaccaridi di origine biotecnologica dalle proprietà molteplici.
La sfida colta da Hayashibara è stata dunque quella di sviluppare un unico prodotto in grado di soddisfare esigenze che provengono da applicazioni molto differenti (Skin Care, Hair Care, Oral Care). Quest’impresa è stata portata a termine con successo seguendo un innovativo processo produttivo enzimatico.
Il prodotto è naturale, approvato da Ecocert e Cosmos e commercializzato da DKSH, società attiva in Italia nella distribuzione di materie prime per l’industria cosmetica dal 2004.
Si tratta di un ingrediente funzionale poliedrico in grado, nei prodotti da detergenza, sia di stabilizzare e uniformare la schiuma, impartendo una consistenza morbida e una lunga durata, che di formare un film naturale che protegge e idrata pelle e capelli. Analogamente, nei prodotti da trattamento è in grado di aumentare la stabilità e la gradevolezza delle emulsioni e al contempo di impartire proprietà idratanti e lenitive. L’ingrediente è una valida e migliorativa alternativa alla glicerina in grado di proteggere la pelle dalle irritazioni. Studi scientifici ne hanno inoltre dimostrato l’efficacia come blando edulcorante non cariogenico al sapore di miele.

Schermata 2016-05-18 alle 10.53.23

Composizione e Caratteristiche tecniche

MG60 (INCI: Maltooligosyl Glucoside/Hydrogenated Starch Hydrolysate) è una miscela di oligosaccaridi derivanti dall’amido (Fig.1). La materia prima è costituita in parte da Maltooligosyl Glucoside che è creato combinando una o più unità di glucosio a α-trealosio con legami 1,4. Altra componente fondamentale è Hydrogenated Starch Hydrolysate che è normalmente presente nello sciroppo di amido idrogenato.
Le caratteristiche della materia prima sono riportate in Tabella 1.Schermata 2016-05-18 alle 10.53.36

Efficacia

Studi in vitro
Migliora il bilancio idrico
MG60 resiste in maniera eccellente a condizioni di estrema secchezza ed umidità. Questa spiccata capacità di mantenere il naturale bilancio idrico dona un’elasticità unica alla pelle. Il test comparativo nei confronti della glicerina è stato svolto preparando campioni
(1 g) a RH 60% e conservandoli per 9 giorni. Successivamente i campioni sono stati esposti ad ambienti con umidità molto diversa: RH 33% (secco) o 80% (umido) per altri 7 giorni.
Il peso dei campioni è stato misurato a intervalli regolari. Dopo 7 giorni la perdita di peso riscontrata nei campioni esposti a RH 33% (secco) è stata del 18,7% per la glicerina e 2,1% per l’MG60. I campioni esposti a RH 80% (umido) hanno invece subito un incremento nel peso del 13,2% per la glicerina e 2,6% per l’MG60.

Edulcorante non cariogenico
MG60 è un blando edulcorante al sapore di miele che non viene assimilato da S. Mutans, batterio maggiormente responsabile della formazione della placca dentale. Grazie alla sua bassa assimilazione, MG60 non concorre in maniera importante alla formazione di glucani e quindi al processo di cariogenesi.

Schermata 2016-05-18 alle 10.53.48Migliora la qualità della schiuma
MG60 possiede una comprovata capacità di uniformare le dimensioni delle bollicine all’interno della schiuma, consentendo la formazione di una schiuma fine, ricca e di lunga durata (Fig.2).

Proprietà lenitive
MG60 inibisce la produzione di TNF-α (fattori di necrosi tumorale) senza danneggiare i cheratinociti presenti nell’epidermide.

Studi in vivo
Proprietà lenitive
La materia prima riduce l’arrossamento e l’irritazione della pelle ed è particolarmente adatta per formulazioni cosmetiche per pelli sensibili. Questa miscela di oligosaccaridi è inoltre in grado di lenire il prurito provocato da surfattanti anionici aggressivi sulle pelli più delicate. Il suo comprovato meccanismo d’azione inibisce la denaturazione delle proteine presenti nello strato corneo che sono addette al mantenimento della naturale idratazione della pelle (crush test su cute precedentemente irritata con SDS, (Fig.3 in alto)).

Ripara i capelli danneggiati
MG60 forma un film capace di ricoprire, nutrire e riparare il capello danneggiato. Inserendosi tra le cuticole è in grado di riportarle adese al capello, lasciando una chioma soffice al tatto e priva di carica elettrostatica. I capelli decolorati sono stati trattati con una soluzione contenente il 50% di MG60 per 20 minuti, lavati e asciugati per catturare le immagini delle cuticole al microscopio elettronico (Fig.3 in basso). I capelli sono quindi stati caricati elettricamente per 60 secondi tramite un tamburo a frizione e ne è stata misurata la propensione elettrostatica. I capelli trattati con MG60 hanno mostrato una minore propensione elettrostatica di 0,9 kV contro 1,42 kV dei capelli non trattati (~ 40% in meno). Un secondo test comparativo è stato effettuato su capelli decolorati e successivamente trattati con una soluzione contenente il 20% di MG60 o il 20% di glicerina. Il coefficiente di attrito medio (MIU) e la sua deviazione media (MMD) sono stati utilizzati come parametri per indicare rispettivamente scorrevolezza e morbidezza del capello. I capelli non trattati, trattati con glicerina o MG60 hanno mostrato rispettivamente un MIU di 0,48, 0,39 e 0,36. La scorrevolezza del capello non trattato è quindi migliorata del 19% grazie alla glicerina e del 25% grazie all’MG60. Gli MMD mostrati dai capelli non trattati, trattati con glicerina o MG60 sono invece stati rispettivamente di 0,0067, 0,0065 e 0,0062. L’azione della materia prima si è quindi dimostrata due volte più efficace di quella della glicerina nel migliorare la morbidezza del capello.

Schermata 2016-05-18 alle 10.59.34

Sicurezza

Nei primi anni 2000, durante il corso di sviluppo di MG60 sono stati effettuati diversi studi tossicologici sia in vitro che in vivo.
Per completare il profilo di sicurezza, nel 2005 si è condotto il test di mutagenicità (Ames) con metodo sia diretto che di attivazione metabolica che ha dato esito negativo (dosaggio ≤ 5000 µg/plate).
La disponibilità di dati tossicologici particolarmente approfonditi e completi ha contribuito al successo di MG60 nel mercato cosmetico, in cui l’attivo viene particolarmente apprezzato per efficacia e tollerabilità cutanea.

Applicazioni e Dosaggio

MG60 può essere impiegato in concentrazioni dal 2 al 5%, a seconda dell’effetto desiderato.
Come utilizzarlo:
• MG60 va sempre dissolto nella fase acquosa
• In emulsione, la fase contenente MG60 può essere scaldata fino a 70-80°C e miscelata sotto intensa agitazione.
• MG60 può essere aggiunto come ultimo in fase di raffreddamento, sotto agitazione, come nella formula sotto riportata.

Di seguito si riporta a titolo esemplificativo una formulazione.

Schermata 2016-05-18 alle 11.00.03