Nuove prospettive cosmetiche: ricominciamo con un futuro a colori
GIUSEPPINA VISCARDI, VALENTINA STRADA
1Creative Cosmetic Consultant, giuseppinaviscardi@tiscali.it
2Chemist Research, valentinairene.strada@gmail.com
La drammatica e imprevista situazione causata della pandemia da COVID-19 ha mutato concretamente e irrimediabilmente gli scenari mondiali, costringendo il mondo intero a un veloce e repentino cambiamento in tutti i campi e settori. Anche le prospettive cosmetiche previste per il 2020 hanno disatteso le tendenze preventivate e si sono dovute adattare a queste incalzanti trasformazioni e al nuovo panorama che si sta delineando all’orizzonte. Questo è stato infatti l’anno che nessuno si aspettava. Chiunque è stato coinvolto dalla grave emergenza che stiamo ancora vivendo e durante il lockdown abbiamo imparato a cambiare e/o modificare le nostre pratiche di vita quotidiana. Negli ultimi mesi, la chiusura forzata e la ridotta libertà di circolazione hanno permesso a molti di riscoprire il piacere di dedicarsi a se stessi tra le mura domestiche, in molti casi migliorando e trasformando le proprie abitudini per stare bene con il proprio corpo. Sono proprio questi alcuni degli elementi che trainano le richieste più recenti dei consumatori: prodotti per la cura di sé, che coccolino e facciano sentire bene l’utilizzatore durante il loro impiego, e che restituiscano un senso concreto di benessere. In questo contesto si inquadrano tutti quei prodotti con un concetto olistico, arricchiti di estratti vegetali ricercati e di materie prime dalle caratteristiche detossificanti e protettive, quasi a creare uno “scudo” nei confronti di un nemico invisibile e insidioso.
Già alcuni segnali in questa direzione si stanno vedendo anche in altri campi. Per esempio, nel tessile importanti marchi hanno creato tessuti con “tecnologie anti-virus” che impediscono alla stoffa di diventare una superficie ospite per microrganismi indesiderati.
Sempre nell’abbigliamento la ricerca di materiali morbidi, soffici, avvolgenti, che diano una sensazione di comfort ha ispirato il cosmetico. La ricerca di comodità si è fatta via via più strada: il desiderio di “coccola” e personalizzazione del prodotto sono diventati elementi centrali per sentirsi al sicuro in un momento dove quasi tutte le certezze sembrano essere messe in discussione. […]