Oleosoft-4 


Oleosoft-4 

Tutta l’energia degli oli attivati enzimaticamente

Phenbiox-Acef

Gli oli, costituiti essenzialmente da trigliceridi, sono fondamentalmente una riserva di energia alla quale si può attingere in caso di bisogno, sia per le piante che per gli animali. I trigliceridi, per poter essere sfruttati dal punto di vista energetico o strutturale a livello cellulare, devono essere scomposti in acidi grassi e glicerina, che possono poi entrare a loro volta nella biosintesi delle membrane cellulari, nel ciclo di beta ossidazione degli acidi grassi o, per quanto riguarda la glicerina, nel processo di glicolisi.
OleoSoft-4 nasce applicando la tecnologia di Attivazione Enzimatica degli Oli messa a punto da Phenbiox ad una miscela costituita da: olio di oliva, olio di lino, olio di mandorla e olio di borragine selezionati in base alle caratteristiche degli acidi grassi che li costituiscono.
L’attivazione enzimatica dell’olio lo trasforma in un inedito fitocomplesso liberando acidi grassi mono e di-gliceridi. L’olio così trattato aumenta drasticamente la propria affinità con l’acqua e presenta le seguenti innovative caratteristiche:
• Aumento dell’assorbibilità
• Aumento della biodisponibilità
• Aumento dell’efficacia
• Aumento del potere antiossidante
• Aumento del potere emulsionante
• Diminuzione dell’untuosità

Schermata 2016-05-18 alle 10.25.24Composizione e Caratteristiche tecniche
Oleosoft-4 (INCI Richiesto: Olive Glycerides, Almond Glycerides, Linseed Glycerides, Borage Seed Glycerides, Tocopheryl Acetate) viene ottenuto tramite il processo di Attivazione Enzimatica degli Oli derivante dalla tecnologia di Bioliquefazione® molecolare vegetale, un esclusivo brevetto tecnologico Phenbiox sviluppato presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna. In Tabella 1 sono riportate le caratteristiche tecniche del prodotto.
Il processo di Attivazione Enzimatica degli Oli si basa sull’utilizzo di specifici enzimi in grado di idrolizzare il legame estere tra la glicerina e gli acidi grassi che costituiscono i trigliceridi. Una attenta selezione di tali enzimi consente di idrolizzare gli oli in acidi grassi liberi, mono e digliceridi. Tale attivazione modifica drasticamente il profilo chimico del prodotto trattato liberando un nuovo fitocomplesso dalle caratteristiche bio-chimiche e chimico-fisiche assolutamente inedite.


Efficacia

OleoSoft-4 test in vivo skin care
Assorbibilità/Untuosità
Al fine di valutare in vivo l’assorbibilità di OleoSoft-4 e di confrontarla con una analoga miscela di oli non attivati enzimaticamente sono state depositate sugli avambracci di 15 volontari quantità note dei 2 oli.
È stata poi valutata strumentalmente l’untuosità cutanea a breve termine. I dati vengono riportati in Figura 1 dalla quale si nota come OleoSoft-4 venga assorbito molto meglio del corrispondente mix di oli non attivati (+100%) e che l’untuosità della pelle trattata con la materia prima sia drasticamente ridotta (-50%), se paragonata con la performance del mix di oli non trattati.

Idratazione cutanea
Il contributo di OleoSoft-4 sull’aumento dell’idratazione cutanea è stato valutato su avambracci di 15 volontari di entrambi i sessi con età compresa tra 24 e 62 anni con età media di 43±13 anni.
Il prodotto è stato testato al 3% w/w in una formulazione gel applicata e massaggiata fino a completo assorbimento, 2 volte al giorno.
OleoSoft-4 agisce velocemente sull’idratazione cutanea già dopo 7 giorni, raggiungendo un massimo a 14 giorni corrispondente ad un incremento del parametro idratazione del +25% (Fig.2).
Oleosoft-4 ha eccellenti proprietà sensoriali; anche in semplici formulazioni gel consente di ottenere un’ottima massaggiabilità e lascia la pelle asciutta e setosa con un after feel del tutto simile a quello generalmente conferito da oli secchi siliconici.

OleoSoft-4 test ex-vivo hair care
Elasticità del capello
L’elasticità è stata valutata su ciocche di capelli naturali. Le ciocche sono state trattate con 2 diverse formulazioni di shampoo e poi risciacquate ed asciugate. L’operazione è stata ripetuta per un totale di tre trattamenti.
Formule testate:
• Shampoo base +1% w/w di Mix di Oli non trattati
• Shampoo base +1% w/w di OleoSoft-4
Le ciocche sono state analizzate tramite macchina di trazione (Fig.3) valutando la massima estensione prima della rottura. Le analisi svolte hanno evidenziato un drastico aumento dell’elasticità dei capelli del +53% (Fig.4).
Oleosoft-4 è dunque in grado di nutrire efficacemente il capello, rinforzandolo senza appesantirlo.

Schermata 2016-05-18 alle 10.25.45

Sicurezza
Il prodotto è considerato sicuro per l’uso cosmetico. Su richiesta verranno forniti dati a supporto.

Applicazioni e Dosaggio
Oleosoft-4 è un prodotto dalle caratteristiche uniche ottenuto grazie alle tecnologia di Attivazione Enzimatica degli Oli. Grazie al processo di attivazione viene rilasciato un fitocomplesso del tutto nuovo, altamente biocompatibile in grado di nutrire pelle e capelli senza le tipiche sensazioni di untuosità che caratterizzano gli oli da cui è ottenuto. Oleosoft-4 è caratterizzato da una maggiore affinità all’acqua rispetto agli oli tradizionali e può essere facilmente inserito in diverse formulazioni per skin care ed hair care tra l’1 e il 5%, conferendo inoltre una sensorialità del tutto nuova ed inaspettata al prodotto finale.

Schermata 2016-05-18 alle 10.26.12