Press Release • Indena compie 100 anni


Press Release • Indena compie 100 anni

#ScienceOurNature

Luisa Cavagnera, BCW - Burson Cohn & Wolfe • luisa.cavagnera@bcw-global.com

Cento anni di storia e di attività in continua crescita, all’insegna dell’eccellenza.
È questo il traguardo orgogliosamente raggiunto nel 2021 da Indena, Industria Derivati Naturali, azienda italiana nata e radicata a Milano che vanta oggi una leadership internazionale nel settore dei principi attivi botanici per l’industria farmaceutica e nutraceutica.
Creata dall’intuito e dallo spirito imprenditoriale di Carlo Boccaccio Inverni e Biagio Alberto Della Beffa, l’azienda, denominata inizialmente Inverni Della Beffa e in seguito Indena, si impone fin da subito sul mercato grazie alla sua capacità di rivoluzionare l’approccio al settore delle piante officinali con una visione moderna e industriale, e una profonda impostazione scientifica.
Biagio Della Beffa, presidente di Indena, figlio di Luigi e nipote del fondatore, afferma: “In 100 anni abbiamo realizzato un percorso che ci porta a essere protagonisti sui mercati di tutto il mondo, motivo di orgoglio per un’impresa italiana ancora oggi guidata dalla nostra famiglia. Elevata attenzione alla qualità e alla scienza, investimenti continui in innovazione di prodotto, processi e impianti costantemente allo stato dell’arte sono le caratteristiche riconosciute a Indena, che le consentono dalla fondazione di crescere e di essere un punto di riferimento per il comparto dei derivati botanici”.
Aggiunge Daniele Giavini, amministratore delegato dell’azienda: “Oggi gestiamo dal nostro headquarter di Milano 4 siti produttivi nel mondo e 5 filiali internazionali, per un’occupazione complessiva di oltre 900 persone, buona parte delle quali in ambiti strategici come Innovazione e Qualità. Vantiamo inoltre circa 100 famiglie brevettuali e oltre 1000 studi scientifici pubblicati con qualificati gruppi di ricerca. Giavini conclude: “Nonostante il nostro DNA profondamente italiano, la dimensione internazionale caratterizza da sempre Indena che nella propria crescita è arrivata oggi a gestire il 90% del proprio business all’estero e che collabora con diversi partner internazionali in alcuni ambiti tecnologici differenzianti ed estremamente innovativi”.

CELEBRARE 100 ANNI DI ECCELLENZA BOTANICA
Le iniziative che prenderanno vita nel corso del 2021 si declineranno su diversi fronti: da quello scientifico alla comunicazione, dalla formazione a giovani di talento fino al rafforzato impegno per l’ambiente.
L’anno si apre con il lancio di una nuova narrazione d’impresa (corporate identity e immagine coordinata) per dare corpo e visibilità a un’identità aziendale completamente nuova, luminosa e piena di futuro. È importante comunicare, nell’epoca che stiamo vivendo, la storia e la vita di un’industria della natura, longeva e complessa come Indena.
È un patrimonio di eccellenza botanica che si è scelto di celebrare a cominciare da un podcast, dal nome evocativo di Phytocast, un viaggio sonoro che ripercorre la storia centenaria dell’impresa in 12 frammenti tematici, uno al mese.
Per onorare questo importante traguardo è stato inoltre inaugurato il nuovo si- to web indena.com, trasposizione digitale dell’attività d’impresa che sarà, da oggi e per il prossimo decennio, la vetrina più aggiornata e completa dei progetti Indena. Presentando il sistema della conoscenza, i prodotti, i servizi e l’innovazione aziendali, il nuovo sito esplora con eleganza come la relazione tra tecnologia, scienza e natura sia per Indena così densa, profonda e piena di risorse.
Sono parte integrante del racconto le produzioni video, forma di comunicazione in grado di narrare l’universo della scienza e dei dati in modo diretto e immediato, fornendo informazioni e contenuti a chiunque voglia comprendere come dal mondo affascinante delle piante officinali possa venire un aiuto concreto per la salute e il benessere delle persone.
Ma Indena utilizzerà anche il veicolo più tradizionale e diffuso del sapere, con la pubblicazione di un volume sulle milestones del successo di Indena, dalla qualità alla ricerca e alla sostenibilità, raccontate attraverso contributi di realtà aumentata.
Un’altra importante celebrazione del centenario sarà il premio di dottorato biennale intitolato al Colonnello Biagio Alberto Della Beffa, co-fondatore dell’azienda. Il premio sarà riconosciuto nel 2021 ad alcuni giovani ricercatori durante l’International Summer School on Natural Products (ISSNP).
Sul fronte scientifico, Indena ha in previsione di organizzare un congresso che ripercorre cento anni di qualità e innovazione degli estratti botanici, chiamando ad animare questo importante evento scienziati e ricercatori di rilevanza internazionale che hanno collaborato con l’azienda e contribuito alle sue svolte scientifiche. La pubblicazione del primo volume di una collana dedicata alle piante officinali di particolare interesse per il benessere e la salute dell’uomo in questo momento completerà questa parte di attività.

L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE, DALLE PIANTE ALLA CITTA’
Per festeggiare i suoi 100 anni, Indena desidera infine rilanciare il suo profondo impegno per la sostenibilità e la biodiversità.
L’attività di Indena vede nella natura la sua fonte di approvvigionamento e soprattutto si ispira da sempre alle piante e ai loro meccanismi e, con osservazione e rigore scientifici, ne trae preziosi insegnamenti per la realizzazione di estratti botanici di altissima qualità, particolarmente efficaci.
La sostenibilità ambientale e sociale è intrinseca nel modo di operare dell’azienda che, nella sua lunga storia, si è sempre impegnata nel controllo delle fonti di approvvigionamento e della filiera delle piante per assicurare tracciabilità e trasparenza insieme al rispetto dell’ambiente e delle comunità coinvolte.
Nel 2021 a tale impegno si aggiunge un intervento concreto di riqualificazione urbana realizzato con il criterio delle Nature Based Solutions.
Presso la sede di Indena a Milano sarà infatti realizzata una “green terrace” progettata per ospitare piante di diverse specie, selezionate da esperti su criteri di biodiversità e coerenza con il contesto di inserimento. Uno spazio di valore ambientale pensato con criteri scientifici, un omaggio alla città e alle persone che lavorano nell’headquarter.
Inizia quindi oggi un percorso lungo un anno per conoscere Indena, un’azienda che, a un secolo dalla sua nascita, continua a ispirarsi alle caratteristiche dei suoi fondatori: visione, capacità di anticipare i tempi, rigore scientifico e concretezza.

Articolo pubblicato su L’Integratore Nutrizionale 01/2021