Realim®


Realim®

Integratore alimentare di glucomannano, myo-inositolo e D-chiro-inositolo

AG Pharma

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un’affezione endocrino-metabolica che colpisce a livello mondiale il 5-10% delle donne e rappresenta la causa più frequente di infertilità femminile. L’eziopatogenesi della PCOS è multifattoriale e determina un quadro sindromico complesso.
Due elementi distintivi, strettamente connessi tra loro, sono l’insulino-resistenza e l’iperandrogenismo.
L’insulino-resistenza è un’anomalia metabolica che si determina quando il pancreas produce insulina (l’ormone che regola i livelli di glucosio del sangue) ma l’organismo non riesce ad utilizzarla. È presente nel 70% delle donne colpite da PCOS. L’insulino-resistenza è inoltre strettamente collegata a sovrappeso e obesità, soprattutto con accumulo di grasso nella parte addominale (a forma di mela). Si tratta della forma di obesità più pericolosa per la salute. Anche in assenza di obesità conclamata l’accumulo di grasso in questo distretto corporeo è molto dannoso per la salute. Un’elevata percentuale di donne PCOS (circa il 70%) è anche affetta da dislipidemie. L’insulina è capace di agire sull’ovaio in sinergia con l’LH, determinando un aumento della concentrazione di androgeni.
L’iperandrogenismo è il responsabile della maggior parte delle manifestazioni cliniche della sindrome. Il riconoscimento del ruolo centrale dell’iperinsulinemia nello sviluppo delle manifestazioni cliniche della PCOS ha fornito il razionale per l’introduzione di insulino-sensibilizzanti nel trattamento delle pazienti con risultati estremamente positivi. Ne è già stata testata l’efficacia nella PCOS, in pazienti diabetici e nella sindrome metabolica.

Bisogna in ogni caso considerare che in caso di obesità, alterato controllo glicemico e dislipidemia, spesso la semplice correzione dello stile di vita mediante dieta ed attività fisica, con conseguente perdita di peso e riduzione della massa adiposa, e l’utilizzo di sostanze bioattive con azioni benefiche sul profilo gluco-lipidico comportano un miglioramento del quadro metabolico senza dover ricorrere necessariamente al trattamento farmacologico.
Realim® è un integratore alimentare a base di glucomannano, myo-inositolo e D-chiro-inositolo* utile in caso di aumentato fabbisogno o ridotto apporto di tali nutrienti. Il glucomannano aiuta a mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue ed è inoltre indicato come coadiuvante nelle diete ipocaloriche per la riduzione del peso.

Composizione e informazioni nutrizionali

Realim® è composto da: glucomannano, myo-inositolo, maltodestrine, D-chiro-inositolo, aroma; acidificante: acido citrico; addensante: gomma di xanthan; edulcorante: sucralosio, carbonato di manganese; antiagglomerante: biossido di silicio (Tab.1). È senza glutine. Le informazioni nutrizionali di Realim® sono riassunte in Tabella 2.

Schermata 2015-12-15 alle 15.18.12
Inositolo: è una molecola presente in natura sotto molteplici forme chimiche (isomeri). La conformazione più comune è quella chiamata myo-inositolo, da cui deriva il D-chiro-inositolo per azione dell’enzima epimerasi. Si trova in molti alimenti, in particolare nei cereali, nelle noci, nella frutta, nelle carni e svolge numerose funzioni biologiche, tra cui principalmente la regolazione del metabolismo degli zuccheri. Promettenti studi hanno documentato gli effetti benefici dell’inositolo sulle alterazioni del metabolismo glucidico tipiche della sindrome metabolica e spesso presenti anche in caso di sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) (1-3).
Glucomannano: è una fibra che si estrae dalla radice di Amorphophallus konjac, una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia orientale. Il glucomannano è una fibra ad elevata viscosità capace di legare acqua e formare una massa viscosa, in particolare in ambiente acido. Il glucomannano ha ricevuto l’approvazione di due claims salutistici da parte dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), come componente efficace nel mantenere normali i livelli di colesterolo e come coadiuvante nelle diete ipocaloriche per la riduzione del peso (4).

Efficacia

È stata recentemente documentata l’efficacia dell’associazione inositolo-glucomannano nel trattamento di donne affette da PCOS (5). In questo studio a tre gruppi di dieci donne ciascuno che rispondevano ai criteri clinico-laboratoristici di PCOS sono stati somministrati rispettivamente: inositolo 3 g/die, glucomannano 4 g/die o inositolo + glucomannano per un periodo di 3 mesi. Sono stati valutati i valori basali di glicemia e insulina prima e dopo trattamento e dopo curva da carico di glucosio.
In tutti e tre i gruppi si è verificata una riduzione significativa dei valori glicemici e insulinemici, che è risultata maggiore nel gruppo trattato con l’associazione inositolo+glucomannano con un miglioramento dei parametri del metabolismo glico-insulinico (riduzione dell’AUC 0-180 sia per i livelli glicemici sia per i livelli insulinemici).

Sicurezza

Il glucomannano è una fibra conosciuta da più di mille anni ed ampiamente utilizzata in Giappone, conosciuta con il nome di Konjac glucomannan (KGM). Il glucomannano è una fibra che viene fermentata dalla flora batterica intestinale e ciò spiega il leggero gonfiore addominale che può associarsi alla sua assunzione ma che tende a risolversi dopo pochi giorni. L’integrazione della dieta con glucomannano può essere controindicata in alcune situazioni patologiche, come ad esempio in particolari affezioni gastrointestinali, e può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci. In tal caso è meglio assumere il prodotto ad almeno 2 ore di distanza dalla somministrazione per via orale dei farmaci. Per quanto riguarda myo-inositolo e D-chiro-inositolo non sono stati riportati effetti collaterali importanti in seguito alla loro somministrazione. Solo pochi casi di disturbi gastrointestinali come episodi di nausea e diarrea sono stati riportati dopo l’assunzione di dosaggi molto elevati (>18g) e quindi il loro uso è considerato sicuro nelle terapie di lunga durata (6). Inoltre lo studio di De Leo e collaboratori (5), in cui glucomannano e inositolo vengono assunti in associazione, non riporta effetti collaterali e ribadisce la sicurezza d’uso delle due sostanze rassicurando medici e donne sul suo utilizzo.

Applicazioni e Modalità d’uso

L’effetto benefico per il colesterolo si ottiene con un’assunzione giornaliera di 4 g di glucomannano. L’effetto benefico per la riduzione del peso si ottiene con un’assunzione giornaliera di 3 g di glucomannano, nel contesto di una dieta ipocalorica adeguata e di uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica (se la dieta viene seguita per più di 3 settimane si consiglia di sentire il parere del medico). Nella Sindrome dell’ovaio policistico, il glucomannano è stato utilizzato alla dose di 4 grammi al giorno (5).
Il dosaggio consigliato è 2 bustine al giorno o secondo parere del medico, per almeno 3 mesi. Suddividere la dose giornaliera in due somministrazioni, mezz’ora prima dei pasti principali. Sciogliere ciascuna bustina in 1 bicchiere d’acqua. Si raccomanda di ingerire il prodotto subito dopo lo scioglimento e con abbondante acqua. In caso di suscettibilità ai disturbi intestinali e di scarsa assunzione di fibra con l’alimentazione nei giorni precedenti, si consiglia di assumere nei primi giorni 1 bustina prima del pasto principale e di raggiungere gradualmente il dosaggio giornaliero completo (2 bustine).

Bibliografia
1 V. De Leo, A. La Marca, F. Petraglia (2003) Insulin-lowering agents in the management of polycystic ovary syndrome Endocr Rev 24(5) 633-667
2 D. Costantino, G. Minozzi, F. Minozzi, C. Guaraldi (2009) Metabolic and hormonal effects of myo-inositol in women with polycystic ovary syndrome: a double-blind trial Eur Rev Med Pharmacol Sci 13 105-110
3 F. Di Pierro (2014) Approcci nutraceutici nella sindrome dell’ovaio policistico. Focus sugli inosiltoli. L’Integratore Nutrizionale 17 (3) 16-24
4 EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA) (2010) Scientific Opinion on the substantiation of health claims related to konjac mannan (glucomannan) and reduction of body weight (ID 854, 1556, 3725), reduction of post-prandial glycaemic responses (ID 1559), maintenance of normal blood glucose concentrations (ID 835, 3724), maintenance of normal (fasting) blood concentrations of triglycerides (ID 3217), maintenance of normal blood cholesterol concentrations (ID 3100, 3217,maintenance of normal bowel function (ID 834, 1557, 3901) and decreasing potentially pathogenic gastro-intestinal microorganisms (ID 1558) pursuant to Article 13(1) of Regulation (EC) No 1924/2006 EFSA J 8(10) 1798 [27pp.]
5 V. De Leo, C. Tosti, V. Cappelli, G. Morgante, A. Cianci (2014) Valutazione dell’associazione inositolo-glucomannano nel trattamento di donne affette da PCOS Minerva Ginecol 66(6) 527-333
6 G. Carlomagno, V. Unfer (2011) Inositol safety: clinical evidences Eur Rev Med Pharmacol Sci 15 931-936

Per informazioni
tel +39 06 8856131
info@agpharma.it – info.prodotti@agpharma.it
www.agpharma.it

AG Pharma in a nutshell
AG Pharma nasce dodici anni fa dai successi e dal know-how di Dicofarm, per approfondire lo studio e perfezionare la creazione di prodotti nutraceutici destinati agli adulti. Punta sull’investimento nelle risorse umane e sulla continua ricerca dell’innovazione.