Sono numerose le cause di ipofertilità, sia maschile sia femminile. Oltre alle più comuni infezioni virali o batteriche, cause ereditarie ed evidenti anomalie fisiche, gli esperti sono sempre più convinti che anche le alterazioni metaboliche possano interferire nella normale produzione sia di spermatozoi sia di ovociti. Scibona et al (1) hanno dimostrato che il trattamento per via orale con L-arginina, protratto per 6 mesi in uomini con ridotta motilità spermatica, ha comportato un incremento significativo della motilità, senza alcun effetto indesiderato. Questo effetto positivo sulla motilità potrebbe essere ascrivibile al ruolo di precursore della l-arginina nella sintesi di poliamine quali la putrescina, la spermidina e la spermina, considerate iniziatrici dei processi di motilità spermatica (2). Per contribuire al miglioramento di questa condizione, Marpet ha realizzato Riprofert, un integratore composto da arginina, glutatione, acido alfa lipoico, vitamina E, vitamina A e selenio, la cui efficacia è stata documentata in uno studio scientifico presentato al 17th Annual Conference of the European Society for Domestic Animal Reproduction e successivamente pubblicato su Veterinaria (3).
Composizione
Riprofert è un alimento complementare composto da arginina, glutatione, acido alfa lipoico (0,769%) e vitamina E, componenti note per le loro proprietà antiossidanti (Tab.1).
Efficacia
Tra le molteplici cause di ipofertilità maschile, le carenze aminoacidiche e vitaminico-minerali sono riconosciute come possibili cause di alterazioni spermatiche sia nell’uomo sia negli animali domestici. La motilità spermatica rappresenta il più importante presupposto per la funzionalità degli spermatozoi, tanto da considerare la motilità e la capacità fecondante strettamente correlate.
Lo spermiogramma rappresenta un’insostituibile tappa nella valutazione della fertilità maschile anche nel cane (4). In questo studio è stato valutato lo spermiogramma di 27 cani di razze diverse e di 2-5 anni di età, di cui alcuni normofertili e altri con caratteristiche spermatiche inferiori ai range di normalità. I dati relativi al volume dell’eiaculato, al numero totale degli spermatozoi, alla motilità e alla percentuale di anomalie morfologiche degli spermatozoi registrati a T0, T31, T62 e T93 dimostrano un miglioramento significativo delle caratteristiche seminali (p<0,05) (Fig.1). I risultati di questo studio documentano un miglioramento delle qualità seminali in seguito a supplementazione alimentare con Riprofert in tutti i soggetti trattati, sia normofertili sia ipofertili (1).
La supplementazione con Riprofert ha comportato un miglioramento di alcune qualità seminali anche nei cani considerati normofertili già a T35. L’analisi statistica ha infatti evidenziato un trend di miglioramento progressivo della morfologia spermatica media dei cani, particolarmente evidente dopo 93 giorni di supplementazione dietetica. È stato inoltre osservato in questo gruppo un aumento progressivo, anche se statisticamente non evidenziabile, della motilità spermatica (1).
La supplementazione alimentare con Riprofert ha comportato un significativo miglioramento dello spermiogramma sia in cani ipofertili sia in soggetti normofertili, con una tempistica diversa tra i diversi individui e variabile tra i 31 e i 93 giorni di supplementazione.
Potrebbe risultare utile anche in riproduttori normofertili i cui eiaculati siano destinati alla conservazione mediante refrigerazione o congelamento.
Applicazioni e Modalità d’uso
L’impiego di Riprofert compresse, mangime complementare destinato a particolari fini nutrizionali, risulta idoneo per favorire la fisiologica preparazione dell’estro e la normale riproduzione nel cane e nel gatto.
Potrebbe risultare utile anche in riproduttori normofertili i cui eiaculati siano destinati alla conservazione mediante refrigerazione o congelamento.
La posologia per la somministrazione delle compresse viene indicata dal medico veterinario, sia per il cane sia per il gatto, in base al peso dell’animale. Riprofert in compresse si somministra direttamente o sminuzzato nel cibo gradito. Periodo di impiego raccomandato: in soggetti di sesso femminile somministrare dall’ultima fase della gestazione fino alla conferma della gestazione successiva; in soggetti di sesso maschile somministrare durante i periodi di attività riproduttiva. Completare la razione giornaliera con l’alimento abituale.
La confezione di 30 compresse si vende sia in farmacia sia in negozi specializzati per animali.
Bibliografia
1. Scibona M, Meschini P, Capparelli S et al (1994) L-arginine and male infertility. Minerva Urol Nefrol 46(4):251-253
2. Méndez JD, Hernández MP (1994) Effect of L-arginine and polyamines on sperm motility. Minerva Urol Nefrol 46(4):251-253
3. Pisu MC, Rota A, Cavestro M et al (2014) Miglioramento dei parametri seminali in cani ipo- e normo-fertili in seguito a supplementazione alimentare con L-arginina. Veterinaria 28(2):17-21
4. Johnston SD, Kustritz MVR, Olson PS (2001) Canine and Feline Theriogenology. Saunders, Philadelphia.
Marpet in a nutshell
Marpet, sin dalla sua nascita, si è impegnata a sviluppare e distribuire alimenti per una salutare nutrizione di cani e gatti. La mission aziendale è quella di offrire un’ampia gamma di prodotti pensati per unire grande appetibilità e favorire il più possibile il benessere degli animali domestici, grazie a ricerche accurate e ad un controllo diretto sulla produzione Made in Italy. L’offerta di prodotti Marpet comprende diverse linee di alimenti completi secchi e umidi dedicati ai negozianti ma anche agli allevatori.
Per informazioni
info@marpet.it • www.marpet.it