La nutraceutica, intesa come scienza che studia gli effetti delle sostanze naturali e funzionali sulla salute umana, sta assumendo un’importanza e una considerazione crescenti nel panorama della prevenzione e del mantenimento della salute. A tal riguardo, gli aspetti di biodisponibilità orale dei nutraceutici risultano centrali nella valutazione della loro potenzialità. È possibile intervenire con razionalità e competenza nella costruzione dei nutraceutici per migliorare gli spesso modesti, se non scarsi, parametri cinetici. La nutraceutica, in questo senso, necessita forse di un parziale cambio di rotta formulativo e normativo che dia maggiore rilevanza, nella costruzione razionale di un prodotto, alla biodisponibilità degli
ingredienti attivi e rinunci, almeno in parte, agli aspetti di esoticità che troppo spesso sono il vero, e solo, motore dell’ideazione di un nuovo prodotto. Durante il Secondo Simposio SIFNut verranno illustrati i principali aspetti riguardanti lo sviluppo, le formulazioni e il testing dei nutraceutici, sempre tenendo in debita considerazione il contesto normativo e regolatorio. Non mancherà una sessione sul “nutraceutico green” basata sul concetto dello ‘‘zero-waste approach’’ e sull’economia circolare. Infine, verranno illustrati con esempi pratici l’iter di sviluppo di un prodotto nutraceutico dalla formulazione alla commercializzazione e le nuove opportunità relative al deposito brevettuale e gli incentivi alla ricerca collegati al PNRR.
Nutraceutici 2022: fra fantasia formulativa e ricerca di outcomes raccontabili
Arrigo F.G. Cicero
Come gestire le iperlipidemie border-line con la Nutraceutica
Andrea Cignarella
Estratti altamente titolati e Novel Food: stato dell’arte
Marco Biagi
Estratti (senza solventi organici) ad alto valore nutraceutico da bucce e sottoprodotti agro-alimentari
Giancarlo Cravotto
Valorizzazione degli scarti derivanti dalla filiera dei frutti Citrus: focus sui benefici cardiovascolari
Lara Testai
Dalla ricerca sulla materia prima alla sperimentazione clinica: focus su un estratto di Ananas comosus
Alessandro Colletti
La Formulazione in nutraceutica: stato dell’arte, criticità, prospettive
Marzia Pellizzato
La tecnologia fitosoma: un approccio scientifico a servizio della nutraceutica
Massimo Ronchi
Innovazione tecnologica in Nutraceutica: matrici tecnologiche di delivery e nuovi dispositivi per il testing
Andrea Fratter
Sviluppo ed applicazione di un modello in vitro intestinale di cellule umane Caco-2 differenziate per la valutazione della stabilità e trasporto trans-epiteliale di composti bio-attivi di origine alimentare
Carmen Lammi
Nutraceutici ed ipertensione
Alma Martelli
Protocollo INFOGEST in studi preliminari di bioaccessibilità di nutrienti/bioattivi
Adele Papetti
Società Italiana Formulatori
in Nutraceutica
La Nutraceutica è una branca della Farmaceutica che da ormai due decenni continua a crescere per interesse non solo scientifico, grazie alle numerosissime sostanze di alto valore salutistico e terapeutico che ha dato modo di individuare, ma anche commerciale e prova ne sono le (letteralmente) migliaia di aziende , nate con il proposito di immettere sul mercato prodotti che contribuiscano alla salute degli individui.
Molto spesso però, accade che, in mancanza di linee guida specifiche per questo settore, da una parte le aziende si trovino in difficoltà nel formulare correttamente i propri prodotti, e dall’altra medici e farmacisti ci trovino nell’imbarazzo di dover selezionare i prodotti da prescrivere e/o consigliare tra una pletora di formulazioni che «sembrano» tutte uguali.
SIFNut nasce nel 2019 con lo scopo di promuovere ricerche, studi e consapevolezza in materia di Scienze Nutraceutiche, contribuendo a definire quelli che dovrebbero essere gli standard qualitativi per il settore.
Informazioni
Provider ECM
SUMMEET SRL – ID 604
Sede:
Università di Milano, Aula Magna
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche
Via Luigi Mangiagalli, 25
20133 Milano
Responsabile Scientifico:
Alessandro Colletti
Andrea Fratter
Marzia Pellizzato
Quote di iscrizione:
€ 90,00 + IVA 22%
Destinatari:
100 Medici Chirurghi (tutte le discipline) Farmacisti, Chimici e Fisici, Biologi
Durata (ore/giorni):
7 ore formative