D. Quali sono i tratti distintivi di Sinerga?
Risposta: La nostra filosofia si basa sull’attenzione al cliente, con cui instauriamo relazioni personali basate sulla fiducia e sulla professionalità, e facciamo di personalizzazione, flessibilità e proattività i concetti guida del nostro operato, per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza e anticipare il più possibile le richieste del mercato.
D. Come riesce Sinerga, un’azienda familiare, a rimanere competitiva nel tempo sul mercato internazionale?
Risposta: Abbiamo fatto del nostro essere una family company e del Made in Italy un punto di forza, prendendo spunto da valori quali l’attenzione al cliente e la passione per esportarli a livello internazionale. Siamo infatti presenti in oltre 35 paesi con una rete capillare: grazie alle nostre filiali estere (in Francia, Asia e America) e al network di prestigiosi partner, siamo costantemente aggiornati sulle novità in tutti i più importanti mercati, rimanendo così più vicini ai nostri clienti per offrire un servizio completo e di qualità.
D. Quali sono i driver di sviluppo?
Risposta: Da un lato, l’impegno per il raggiungimento dei più elevati standard qualitativi e dall’altro, l’investimento costante nella specializzazione tecnico-scientifica. Il continuo miglioramento dei nostri standard è testimoniato dalle certificazioni che abbiamo raggiunto nel corso degli anni; oltre alle consolidate ISO 22716 Good Manufacturing Practices (GMP) per i cosmetici e alla ISO 13485:2012 Quality Management systems per la produzione di Medical Devices, proprio nel 2017 ci sono state conferiti e confermati diversi attestati, quali la certificazione per la Valutazione della Salute e Sicurezza sul lavoro OSHAS 18001 e la Certificazione ISO14001 per il rispetto dell’ambiente, attualizzata secondo gli standard previsti dalla revisione del 2015. Abbiamo inoltre deciso di aderire ai sistemi Ecovadis, raggiungendo il grado Silver rating, un importante passo in avanti per controllare e migliorare il nostro impatto ambientale.
D. Cosa vuol dire Ricerca & Sviluppo per Sinerga?
Risposta: Da sempre l’attività di Ricerca e Sviluppo rappresenta per Sinerga il motore propulsore per lo sviluppo e la competitività aziendale: abbiamo creato un team pluridisciplinare di ricercatori dalle elevate competenze, specializzati in biotecnologie, chimica, farmacia e marketing.
Oggi abbiamo scelto di arricchire ulteriormente il nostro Know how grazie alla collaborazione con un prestigioso Board scientifico composto da rinomati consulenti del settore. Grazie a questo impegno continuo, siamo oggi un importante punto di riferimento per lo sviluppo di dermocosmetici, medical devices di classe I, IIA, IIB, III e ingredienti cosmetici.
D. Da dove proviene l’innovazione in Sinerga?
Risposta: Per la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi consideriamo un duplice approccio: scientifico e orientato al mercato. Abbiamo da poco adottato un nuovo modello di Ricerca & Sviluppo di materie prime fortemente innovativo e tecnologico, di stampo farmaceutico: il Molecular Lab.
D. In cosa consiste il Molecular Lab?
Risposta: Questo Laboratorio di ricerca di Biologia Molecolare, ha il compito di studiare le dinamiche molecolari e la loro interazione con i target primari della pelle, per identificare affinità e attività inesplorate e individuare ingredienti altamente caratterizzati o puri che garantiscono un’azione ancora più mirata ed efficace.
D. Continua l’attività del Trends Lab?
Risposta: Sinerga Trends Lab, il nostro laboratorio di tendenza, è ciò che ci differenzia in modo netto dalle altre aziende B2B del settore; nato nel 2012 e sempre in evoluzione, il suo compito è quello di studiare i comportamenti del consumatore, così da anticipare i suoi bisogni e le richieste del mercato finale. Conoscere e anticipare questi bisogni è infatti per noi fondamentale, in quanto ci permette di creare nuove formulazioni e ingredienti cosmetici altamente competitivi e all’avanguardia.
L’approccio più utilizzato dalle aziende B2B solitamente parte dallo sviluppo del prodotto e solo in seguito stabilisce le modalità per offrirlo alle aziende a cui può interessare. Noi invece operiamo in modo esattamente opposto, con un approccio totalmente “market oriented”: partiamo dal consumatore per capire le sue necessità, i suoi bisogni, per essere più confidenti che ciò che svilupperemo sia ciò che effettivamente incontrerà i gusti e i desideri degli acquirenti.
D. Cosa rende Sinerga un partner unico per le aziende dermocosmetiche?
Risposta: La multi disciplinarietà dei nostri collaboratori e la presenza di 4 diverse divisioni all’interno del nostro innovativo stabilimento (produzione di ingredienti cosmetici, laboratorio di ricerca & sviluppo, conto terzi e supporto marketing) ci permettono di offrire una gamma completa di servizi e soluzioni all’industria cosmetica e dermocosmetica. Sinerga propone un approccio full service che copre, con i più elevati standard qualitativi, tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dall’ideazione del concept fino al lancio sul mercato. Grazie alla sinergia tra le diverse divisioni siamo in grado di proporre idee e progetti originali, mettendo a disposizione la nostra ampia conoscenza del mercato, delle materie prime e delle ultime novità in termini di ricerca e tecnica cosmetica.
D. Sinerga conferma la presenza a Making Cosmetics & Formula Cosmetics: quali saranno le novità di questa edizione?
Risposta: Durante la manifestazione presenteremo le novità e gli ultimi sviluppi in termini di prodotti e servizi per l’industria dermo-farmaceutica. Inoltre, dopo il successo dello scorso anno abbiamo rinnovato l’appuntamento con il Live Lab, un’occasione unica per assistere in diretta allo sviluppo di preparazioni cosmetiche in un vero e proprio laboratorio ricreato all’interno della manifestazione: quest’anno il nostro team di esperti ricercatori si propone di trovare una risposta alle domande più frequenti che il formulatore di prodotti cosmetici si trova ad affrontare, condividendo il nostro expertise nello sviluppo di prodotti finiti in linea con le ultime tendenze di mercato.