Uno studio clinico è stato condotto su 10 soggetti ai quali è stato applicato su una porzione di pelle del braccio il placebo e su un’altra porzione di pelle dell’altro braccio un siero contenente 1% di Ulti’Mate. I soggetti sono stati fatti salire su un bus a cielo aperto che ha percorso le strade di Parigi per tre ore. Successivamente, sono state eseguite delle rilevazioni parziali sulla capacità antiossidante dei prodotti applicati.
I risultati hanno confermato che Ulti’Mate è in grado, dopo tre ore, di mantenere un’elevata attività antiossidante sulla porzione di pelle trattata con il prodotto rispetto al placebo (Fig. 1), proteggendola nel tempo dagli stress ossidativi generati dai fattori inquinanti (Fig. 2).
Le informazioni relative alla sicurezza d’uso di questo ingrediente sono note dalla letteratura scientifica considerato l’ampio uso di questa materia prima come prodotto alimentare. In particolare, è stato evidenziato che il consumo dell’estratto della pianta non ha mostrato effetti reprotossici (3); inoltre, il consumo dell’estratto secco non ha mostrato né effetti acuti né in seguito a esposizione ripetuta (4). Pertanto, sulla base delle informazioni disponibili valutate e secondo le modalità e applicazioni d’uso consigliate, il prodotto può essere considerato sicuro.
Inoltre, sulla base delle analisi condotte dal fornitore, nel prodotto non sono presenti i principali allergeni (Regolamento (UE) n. 1169/2011); in ultimo, l’impiego di questa materia prima in formula non comporta alcuna etichettatura OGM nel prodotto finito.
Ulti’Mate trova il suo impiego nei prodotti skincare con attività antipollution, detergenti viso detossificanti, prodotti cosmetici per linee maschili, prodotti per chi fa sport all’aperto (corsa, fitness ecc.) o comunque dove l’esposizione agli agenti inquinanti atmosferici è maggiormente elevata.
Modalità di impiego: solubilizzare in fase acquosa il prodotto sotto agitazione sino a completa solubilizzazione e aggiungere successivamente alla formulazione sotto la temperatura di 60 °C. Percentuale di utilizzo: 0,5-1%.