Investire in sostenibilità significa innovazione e competitività, che rappresentano una marcia in più in termini di miglioramento delle prestazioni ambientali e accettabilità da parte del mercato che è sempre più attento alla selezione delle materie prime impiegate dall’industria nutraceutica e cosmetica. Si tratta di un concetto ampio che abbraccia l’intero ciclo produttivo, a partire dalla scelta delle materie prime fino ad arrivare al packaging migliore o “attivo”, oltre alla qualità e stabilità dei materiali. Durante la conferenza organizzata da CEC Editore, che sarà moderata da Tiziana Mennini e Anna Caldiroli, Direttori scientifici delle rispettive riviste L’Integratore Nutrizionale e Cosmetic Technology, relatori di comprovata esperienza aziendale e ricercatori universitari illustreranno che cos’è la sostenibilità per la nutraceutica e la cosmetica nel 2020.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
(clicca sul titolo della presentazione per accedere al relativo webinar)
INTRODUZIONE AL WEBINAR: Tiziana Mennini (Direttore Scientifico de L’Integratore Nutrizionale) e Anna Caldiroli (Direttore Scientifico di Cosmetic Technology)
RELATORI
– Daniela Buonocore, Enrico Doria, Maurizia Dossena (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, Università di Pavia)
Progetto PHYVER: riciclo sostenibile degli scarti dell’agroalimentare per il recupero di molecole con proprietà nutraceutiche e/o cosmeceutiche.
– Emilio Benfenati (Laboratory of Environmental Chemistry and Toxicology, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano)
L’uso dei modelli predittivi per esplorare le proprietà (tossiche e non solo) delle sostanze di origine vegetale. L’esempio di uno screening di 40.000 ingredienti.
– Nicoletta Ravasio (Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari “G. Natta” (CNR SCITEC))
Residui dell’agroindustria come fonte di principi attivi per la nutraceutica e la cosmetica: economia circolare e simbiosi industriale.
– Elena Ghedini (Università Cà Foscari)
La bellezza nel riuso: dai banchi ortofrutticoli del mercato di Rialto a prodotti innovativi per l’hair care.
– Luigi De Nardo (Politecnico di Milano)
La circolarità nell’imballaggio per la cosmesi.
– Giacomo Magatti (Università di Milano-Bicocca)
Il Life Cycle Thinking come strumento di supporto verso la bioeconomia circolare: un caso studio nell’industria cosmetica.
– Paolo Lucchese e Diego Garofano (Membri del Comitato Scientifico di Cosmetic Technology)
Il packaging per davvero, tra sostenibilità e mistificazione.
– Giuseppina Viscardi (Direttore scientifico di MakeUp Technology)
Vivere in armonia attraverso scelte consapevoli.
Le nostre riviste